Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: dicembre 2012 cript type="

domenica 30 dicembre 2012

Una passeggiata a Villa Sciarra

In questo ultimo post del 2012 vi porto a fare un giro a Villa Sciarra. Si tratta di un parco di Roma più piccolo di villa panphili, ma altrettanto bello.
Io sono particolarmente legata a questo posto perché, quando ero piccola (circa fino ai 10 anni), è stato l'appuntamento fisso della domenica mattina con mia madre.
Ci si trovano famiglie con bambini (c'è un'area giochi rifatta da poco) e si trovano anche tanti cani che scorrazzano felici per il parco.
A me piace molto e spero anche a voi. Come al solito, su flickr trovate il set con tutte le foto.











giovedì 27 dicembre 2012

L'acquario di Valencia

Oggi volevo condividere con voi delle foto che si, sono datate, ma le ho scattate in uno degli acquari che reputo tra i più belli che ci siano (supera addirittura quello di Genova): l'acquario di Valencia. L'ho visitato nell'estate del 2010 (per questo ho definito le foto "datate"). Fa parte del complesso chiamato "Città delle Arti e Delle Scienze" (progettato da Calatrava) di cui fanno parte, oltre all'acquario, il museo delle scienze e l'Hemisfèric. Il complesso è molto grande ed colpisce molto l'architettura.
Ma comunque vi lascio alle foto così potete capire anche voi cosa intendo con tutte queste belle parole e potrete darmi la vostra opinione. Ovviamente, su flickr trovate l'album completo con tutte le foto migliori












domenica 23 dicembre 2012

Passeggiata Natalizia a Roma

Ieri, l'ultimo sabato prima di natale, ho fatto un giro in centro per poi proseguire con una serata a Piazza Navona con mia mamma (secondo le antiche tradizioni).

Il centro (nello specifico via del Corso/Piazza di Spagna) era ovviamente affollatissimo: tutti alla ricerca degli ultimi regali di Natale. La cosa che mi piace, però, di questo periodo in centro a Roma, è l'atmosfera dovuta alle decorazioni di Natale: sarà che, per certi versi, mi fanno tornare bimba (quando rimanevo affascinata da tutte queste luci e lucine).

Piazza Navona, invece, è stata una piccola delusione. In effetti lo è già da qualche anno. I banchi sono molti di meno rispetto a 10/15 anni fa e, la maggior parte, sono banchi di dolci o di giochi "da fiera/luna park" a discapito di quelli storici (con calze, befane ed oggetti dedicati a questo periodo). Non c'è più il Babbo Natale con cui ci si poteva fare la foto (ebbene si, anche io ho la foto fatta a Piazza Navona con Babbo Natale: credo sia dispersa da qualche parte tra la marea di foto che ho in casa). Insomma, si è evoluta, ma, secondo me, in peggio.

Comunque, volevo condividere con voi almeno una piccola parte di questa atmosfera natalizia romana e ci provo con queste foto:












lunedì 17 dicembre 2012

Un fine settimana a Bologna

Dopo molti anni sono tornata a Bologna per incontrare i ragazzi di Poistory (vi parlavo di questo sito in questo post) e ho approfittato dell'occasione per visitare di nuovo la città. Ovviamente sono andata subito verso il centro città. La prima cosa che mi sono fermata a guardare sono state le bancarelle natalizie in Via San Giuseppe (presenti fino al 24 dicembre). Subito dopo, tappa obbligata è stata la Cattedrale di San Pietro, semplicemente stupenda. Accanto alla Cattedrale, in via Altabella, ci sono altre bancarelle di Natale (presenti fino al 6 gennaio).Peccato che la struttura sia piccola e quindi in alcuni momenti sia difficile muoversi. Resto ovviamente incantata davanti ai dolci tipici del Natale.
Ovviamente le tappe successive sono state la piazza del Nettuno e piazza Maggiore, dove si trovano tutti i principali edifici della città. Dopo non potevo evitare di andare verso le due torri di Bologna: la Torre Garisenda e la Torre Degli Asinelli, anche se non ho avuto la forza di salire in cima alla seconda (troppo alta, sarà per la prossima volta).
Mi sono diretta quindi verso la zona dell'università (dove si trova il locale dell'appuntamento). Non ho girato molto per questa zona, ma merita anch'essa una visita (in fondo l'università è stata una delle prime, anzi la prima direi).
La sera il centro ha un'atmosfera particolare, grazie a tutte le luci di Natale accese (comprese quelle del grande albero di natale in Piazza del Nettuno).
La mattina della domenica non avevo poi molto tempo per girare, quindi mi dirigio a passo deciso verso Santa Lucia e il mercatino di natale sotto i suoi portici (avrei fatto un salto anche all'Archiginnasio, ma purtroppo la domenica è chiuso). lungo la strada del ritorno mi soffermo davanti ad un palazzo medievale ristrutturato (e dove ora ci sono dei negozi) e al palazzo della mercanzia (entrambi meritano di essere visti quantomeno da fuori: sono particolari e "diversi" dal solito).
Purtroppo il mio tempo da passare in città era terminato e dovevo andare a prendere il treno, ma s che ci sono ancora tante cose da vedere in questa splendida città e, quindi, mi riprometto di tornarci presto.
Su flickr trovate, ovviamente, il set con tutte le foto.

Piazza XX Novembre

Basilica di Santo Stefano:

Statua del Nettuno

decorazioni di Natale

i portici di Bologna

Torre Garisenda & Torre degli asinelli

Mercatino di Natale

Palazzo di Re Renzo

venerdì 14 dicembre 2012

Altre foto da Napoli

Ecco altre foto scattate a Napoli, durante la gita di dicembre.














giovedì 13 dicembre 2012

un'altra gita a Napoli

Finalmente sono tornata a Napoli. Come la volta scorsa, partiamo da Campi Flegrei dove prendiamo la metropolitana (poi, in realtà si tratta di treni delle FS che fanno una parte di tratta urbana). Siamo scesi a Cavour con destinazione San Domenico Maggiore. A piazza Bellini abbiamo incontrato Raffaella (si, la guida di Napoli di qualche post fa) e siamo andati insieme verso San Domenico Maggiore. In piazza abbiamo preso un caffè e siamo andate poi a vedere l'interno della chiesa.

Raffaella ci lascia (grazie ancora eh, sia per martedi che per aver risposto alle mie domande) e noi proseguiamo verso l'Antica Pizzeria Da Michele: sempre super affollata... Prendiamo il numero e ci mettiamo in fila. Per chi non conoscesse questa pizzeria, sappiate che fa solo due tipi di pizza, la margherita e la marinara e c'è sempre fila perchè si tratta DELLA pizzeria. quindi o arrivate li molto presto oppure mettetevi in fila e rilassarvi: l'attesa può essere anche molto lunga. Noi purtroppo avevamo bisogno della luce per poter fare le riprese (e le foto), quindi abbiamo dovuto rinunciare e siamo andati a mangiare da un'altra parte (prima o poi tornerò a mangiare li, me lo sento).
Dopo pranzo, ci siamo diretti verso Castel Nuovo che, erroneamente, tutti conoscono come Maschio Angioino (il "maschio" è il tipo di torre che questo castello presenta). Già dall'esterno si notano i danni di bombe della seconda guerra mondiale cadute sul castello. All'interno è conservato un portone anch'essso danneggiato da diverse bombe.Il biglietto per visitarlo costa 6 euro e ne vale sicuramente la pena, sia per gli interni del castello, sia per il panorama. L'unica cosa che non mi è piaciuta molto è stato il museo civico al suo interno: non c'erano molte informazioni sui quadri esposti e, invece, averne di maggiori sarebbe stato meglio.

Comincia a farsi buio. Decidiamo di andare a vedere alcune fermate della linea 1 della metro: vengono considerate dagli inglesi come le più belle d'Europa (dal punto di vista estetico). Quindi entriamo nella stazione "Università", dopo averla osservata prendiamo il treno e scendiamo a Toledo. Da Toledo poi andiamo a Materdei. Non sono le sole fermate ad essere considerate cosi belle (e si, lo sono), ma noi cominciavamo ad essere stanchi. Fuori è ormai buio, quindi decidiamo di concludere questa gita, con, ancora una volta, la promessa di tornare ancora.
Ecco le prime foto. (come al solito trovate tutte le foto nel set di flickr su Napoli)












Google Analytics Alternative