Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: gennaio 2013 cript type="

giovedì 31 gennaio 2013

Londra: la casa del Dr. Johnson

Ho trovato questa casa-museo da visitare a Londra mentre leggevo un libro sulla capitale inglese: cercavo qualcosa di curioso da vedere e che attirasse in un qualche modo la mia attenzione.
Questo Dr. Johnson è colui che ha scritto il primo dizionario della lingua inglese. La cosa che più mi ha incuriosita e quindi spinta a proporre alla mia amica di andarla a visitare è stato il fatto che, oltre ad essere segnalata dalle guide, è segnata anche sulla cartina di Londra che mi sono portata (l'avevo presa lo scorso settembre).
Si tratta di una piccola casa che si trova in cortile interno situato nei meandri della city: quando si arriva, passando dalla city e da fleet street (si, quella di Sweeny Todd), sembra di entrare in un altro mondo. La si riconosce, poi, grazie alle indicazioni ed alla targa sul muro che indica che il dottore ha vissuto li. L'ingresso costa £4.5.
La casa è sviluppata in altezza e, a prima vista, alle scale non gli si darebbe un centesimo (o almeno per me è stato così). All'interno non ci sono grandi cose, ma "la vita" di Johnson: i mobili, i tavoli con le sedie e i suoi appunti (tra cui lo schema per scrivere un dizionario: non ci avevo mai pensato che ne potesse servire uno). La cosa "buffa", ma che si realizza piano piano (nonostante si noti che c'è qualcosa di strano), è che la casa è storta! Inizialmente pensavo fosse solo una sedia con le gambe storte, poi ho iniziato a notare che, in effetti, alcuni mobili erano storti e poi la mia amica mi ha fatto, giustamente, notare che in effetti si, la casa era storta (bastava guardare fuori dalla finestra per rendersene conto). Una cosa molto carina è la presenza di una struttura-armadio con appesi dei vestiti d'epoca che è possibile provare.
Vi lascio alle foto scattate all'interno della casa.













martedì 29 gennaio 2013

Londra: un giro da Hamleys

Sono tornata ieri da 4 giorni a Londra (si è capito che questa città mi piace da matti??) e con questo primo post vi porto a fare un giro da Hamleys. Si tratta di un gigantesco negozio di giocattoli (5 piani) che si trova a regent street.
Per me, che ne vado matta, è come entrare nel paese dei balocchi ogni volta che ci vado. Ci si possono trovare tante cose da riportarsi a casa come ricordo, o come regali per amici e parenti (soprattutto per i bimbi piccoli della famiglia!). I giochi sono suddivisi nei vari piani a seconda della tipologia e piacerà a bambini ed adulti, ne sono certa!
Vi lascio alle foto, scattate col cellulare(e chiedo perdono per quelle venute leggermente mosse)

Londra: Hamleys

Londra: Hamleys

Londra: Hamleys

Londra: Hamleys

Londra: Hamleys

Londra: Hamleys

Londra: Hamleys

Londra: Hamleys

Londra: Hamleys

Londra: Hamleys


.


mercoledì 23 gennaio 2013

Parque Warner: un giorno al parco divertimenti

Oggi vi porto al Parque Warner, un parco divertimento vicino a Madrid. Ve ne avevo già parlato velocemente in altri tre post (due su Madrid ed uno specifico su questi parchi) e stavolta mi dedico solo a lui.
Lo si può tranquillamente raggiungere in autobus, dove si incontreranno tantissimi altri diretti li (soprattutto famiglie ovviamente). Ci si bagna molto, quindi è consigliato andarci d'estate e, soprattutto, muniti di costume da bagno ed asciugamano.
Il parco è suddiviso in varie aree, ad esempio quella dei cartoon quella del far west e Gotham City.Ci sono diversi tipi di montagne russe e diversi spettacoli (due con protagonista Batman e uno sulla storia di "Sette Spose per Sette Fratelli").
Sono tante le attrazioni carine da fare e anche l'ambientazione complessiva del parco è davvero molto carina.
Si tratta di un buon modo per divertirsi con i propri bambini durante un viaggio a Madrid, anche se non serve avere bimbi al seguito per lasciarsi andare al divertimento per almeno un giorno. Per tutte le informazioni utili vi lascio ovviamente il link al sito ufficiale del parco.
Su flickr trovate il set completo con tutte le foto, olter a quelle che vi lascio qui nel post.

Boulevard

Cane da Guardia!

carrozza del Far West

Daily Planet: la redazione

Batman: lo spettacolo

Giochi d'acqua

Attenzioni: caduta oggetti

Depositi d'acqua e montagne russe

Gatto Silvestro

Porky Pig

domenica 13 gennaio 2013

Roma: una passeggiata da Piazza Trilussa a Piazza di Spagna

Oggi, con questo post, vi porto con me a fare una passeggiata da piazza Trilussa a Trastevere fino a piazza San Silvestro (tra via del corso e piazza di Spagna).
Essendo domenica mattina in giro non c'era molta gente: la folla è arrivata verso le 10:30.
Da piazza Trilussa prendo Ponte Sisto (per chi fosse amante del genere è quello del video "Gocce di Memoria" di Giorgia) e arrivo a piazza Farnese, dove, a palazzo Farnese, ha sede l'ambasciata di Francia in Italia. Gli altri edifici più rilevanti della piazza sono la chiesa e il convento di santa Brigida, il palazzo del Gallo di Roccagiovane (di fronte all'ambasciata francese) e palazzo Mandosi Mignanelli
Da li a Campo de' Fiori il passo è veramente molto breve. In messo alla piazza troneggia la statua di Giordano Bruno, arso vivo proprio al centro di questa piazza. Tutti i giorni, tranne la domenica, in questa piazza troviamo il mercato (aperto dalle 6 alle 14). La sera, invece, la zona si popola di giovani che, soprattutto il sabato, hanno voglia di divertirsi. Qui a Campo de'fiori non è difficile trovare dei presidi delle forze dell'ordine, per evitare che si ripetano scene di disordine pubblico già accadute in passato.
Da qui, quindi, non posso esimermi dal proseguire verso piazza Navona. Da ammirare ci sono le sue tre fontane, quella del Moro, dei quattro fiumi e del Nettuno. Di fronte alla fontana dei quattro fiumi, costruita dal Bernini troviamo la chiesa di Sant'Agnese in Agone del Borromini. Chiesa e fontana ci ricordano l'antagonismo tra i due: se notate, una delle statue della fontana è stata scolpita con una mano che gli protegge la faccia. A questo sono stati dati due significati: che Bernini volesse dire che la chiesa era brutta o la paura che la chiesa potesse crollare da un momento all'altro proprio sopra la fontana.
Molto vicina è piazza della rotonda, dove mi avvio per andare a visitare il Pantheon con le tombe di Raffaello, Vittorio Emanuele II ed Umberto I. Anche se prima non resisto ad una visita alla chiesa di San Luigi dei Francesi, che si trova proprio lungo il mio tragitto.
A piazza Capranica ho fatto una sosta alla chiesa di Santa Maria in Aquiro, che non avevo mai visto all'interno. Tagliando via del corso, arrivo a piazza San Silvestro e vado a vedere la Chiesa di San Silvestro in Capite, che mi lascia a bocca aperta: l'interno è veramente molto bello. Mi avvio verso piazza di Spagna, ultima tappa di questa mia passeggiata e vengo sorpresa dalla pioggia... Speravo che le previsioni si fossero sbagliate, visto che fin li non avevo avuto problemi di sorta. Infatti ho dovuto abbandonare la mia amata reflex dentro lo zaino per tenere l'ombrello mentre facevo qualche ripresa. Vi lascio ad alcune foto scattate durante la mattinata e, ovviamente, su flickr c'è il set completo con tutte le foto scattate.















sabato 5 gennaio 2013

Spagna: alcuni paesaggi

La grande differenza tra i paesaggi italiani e quelli spagnoli è rappresentata dal fatto che i paesaggi che si possono vedere guidando lungo le strade della Spagna sono molto più brulli. In Italia siamo abituati a vedere, soprattutto, paesaggi verdi, campi di ulivi e/o vigneti, al contrario di quello che accade in Spagna. Quindi, in questo post, vi mostro alcune delle foto scattate lungo le strade spagnole durante l'estate 2010.

-- The biggest difference between the Italian landscapes and the Spanish ones is the fact that the second ones are much more bleak. In Italy we are used to seeing, especially, green landscapes, fields of olive trees and/or vineyards, as opposed to what happens in Spain. So in this post, I show you some pictures taken along the roads of Spain during the summer of 2010. --

Panorami spagnoli: dal finestrino della macchina

Panorami spagnoli

Panorami spagnoli: pala eolica

Panorami spagnoli: dal finestrino della macchina

Panorami spagnoli: dal finestrino della macchina

Panorami spagnoli: dal finestrino della macchina

Panorami spagnoli: dal finestrino della macchina

Panorami spagnoli: cartelloni pubblicitari

Panorami spagnoli: cartelloni pubblicitari

Panorami spagnoli: cartelloni pubblicitari



Google Analytics Alternative