Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: La mia giornata a Saturnia cript type="

mercoledì 11 luglio 2012

La mia giornata a Saturnia

Ieri ho passato una giornata a Saturnia, alle terme. Una giornata in totale relax, per la precisione al Saturnia spa & golf resort. Prima di raccontarvi questa giornata ringrazio chi si occupa della promozione della struttura, Francesca ed Alexandra (per sapere qualcosa in più sull'organizzazione c'è il post di qualche giorno fa).
La struttura dovete pensarla come posizionata su tre grandi gradini lungo la collina: su quello più alto c'è il resort con le sue vasche, la spa e i ristoranti (uno dei quali aperto solo la sera e con una stella michelin), Su quello intermedio ci sono le terme per gli “esterni” (ovvero coloro che non dormono al resort. C'è un'entrata a parte e c'è un biglietto da pagare). Per quanto riguarda l'ultimo gradino, quello più basso, questo è occupato dalle “cascate”: le vasche termali con libero accesso e che costituiscono le vasche di arrivo dell'acqua che sgorga dalla fonte (che si trova praticamente dove c'è il resort.
Sono arrivata al resort alle 10 del mattino e sono stata accolta da Alexandra, che molto gentilmente mi ha accompagnata, attraverso la struttura, fino allo spogliatoio dove ho lasciato i vestiti e lo zaino nell'armadietto che mi avevano assegnato.. Il ragazzo della piscina mi da un asciugamano, mi apre l'ombrellone e cosi mi metto comoda. L'odore di zolfo è forte e molto particolare, ma dopo un po' vedrete che ci farete l'abitudine!!
La gran parte dello spazio davanti al resort è occupato dalla vasca principale. Questa ha ovviamente altezza variabile, in alcuni punti ci sono dei piccoli canali tramite i quali potete entrare in acqua camminando (oppure potete entrare in acqua tramite la scala che si trova dalla parte opposta alla struttura con le camere e che si trova nella parte più bassa della vasca). Poi ci sono anche tre vasche idromassaggio. Dall'altra parte trovate altri tre idromassaggi, la vasca con le fontane e, accanto a questa, ci sono due vasche collegate tra loro, una con acqua calda ed una con acqua fredda: servono per fare “passeggiate” dall'una all'altra, visto che questo passaggio caldo/freddo fa bene!
L'acqua di queste vasche, arriva direttamente dalla sorgente ed è ad una temperatura di 35 gradi: in poche parole, quando entrate la sentirete bollente anche se siete accaldati per colpa del sole, ma quando uscite sentirete un bel freschetto. Quindi non vi spaventate: non è calda tipo brodino a causa del sole, ma è la sua temperatura naturale!
Quest'acqua poi ha caratteristiche molto salutari. Per farvi capire meglio vi riporto il testo dell sito ufficiale del resort: “L’idrogeno solforato (gas solfureo) (quello di cui sentite l'odore, insomma), in particolare, è in grado di svolgere azioni sull’apparato cardio-circolatorio e respiratorio (vasodilatazione cutanea, riduzione della pressione arteriosa); azioni sull’apparato muscolare e scheletrico (miorilassante, antinfiammatoria) ed azioni a livello delle vie respiratorie (fluidificazione delle secrezioni, antinfiammatorio). Bevuta a digiuno a piccole dosi, infine, può modificare favorevolmente i processi digestivi gastrointestinali.
A livello della cute esercita una naturale azione di peeling, con proprietà esfolianti, detergenti ed antisettiche.Alla presenza dell’anidride carbonica sono attribuite principalmente azioni benefiche nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio: effetto ipotensivo e aumento dell’ampiezza degli atti respiratori con aumento complessivo della ventilazione polmonare.

Se vi affacciate dietro le cascate, potete vedere le vasche di cui vi parlavo prima, per gli esterni.
Dopo la mattinata passata a fare qualche bagno ed a rilassarmi, sono andata a pranzo con Alexandra, la quale poi mi ha portata in giro per la struttura.
Il ristorante dove abbiamo mangiato ha una vasta scelta di cibi, l'altro ha l'area “giardino” che è semplicemente fantastica. Ci sono poi due negozi: uno che vende prodotti tipici toscani (vini, oli, abbigliamento, etc) e l'altro che vende, oltre a cose varie (ho visto, per esempio, delle belle borse grandi e dei cappelli), tutta la linea di prodotti per la pelle propria delle terme di Saturnia (sempre per gli effetti benefici che dicevo prima.
Dopo questo, abbiamo fatto un giro per la SPA del resort: uno spettacolo (le cabine per massaggi corpo e idromassaggio) sono enormi e molto belle. C'è anche un'area relax che d'estate è calda (ma si sa, con 30 e passa gradi, anche gli interni ne risentono), ma d'inverno è perfetta. Dopo questo giro sono tornata al mio lettino. Dopo un sonnellino (ebbene si, mi son rilassata talmente tanto che ho preso sonno!), sono andata al bagno romano/area relax: mi son fatta una sauna, una doccia rilassante e mi sono poi immersa nella vasca. Quindi, dopo un altro po' di relax, mi sono cambiata e sono tornata a casa. Il posto merita, non esclusivamente perchè è bello, ma anche perchè è veramente rilassante. Poi, c'è anche il borgo medievale di Saturnia che è uno spettacolo!!!
Ah, nella vasca più grande troverete delle "cose nere" che in realtà sono delle alghe, quindi non vi spaventate!!

Vi lascio anche il link al sito della maremma dove potete trovare la storia delle terme e vedere anche ulteriori foto:










Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative