Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: La vacanza perfetta corre sul web cript type="

giovedì 9 giugno 2011

La vacanza perfetta corre sul web

Mi ha interessato molto un articolo letto sul numero di maggio di cosmopolitan e scritto da A. Piersigilli. Parlava di alcuni siti internet che possono essere utili organizzare le vacanze. Ve li riporto qua sotto, divisi come all'interno dell'articolo in questione.


DOVE VADO?
latitudinex.it  è un sito dove trovate le informazioni su cosa non perdere (con video annessi).
Nella sezione diari del sito della Lonely planet (c'è la sezione italiana) trovate le opinioni di chi già ha visitato alcuni posti.
La comunità dei viaggiatori italiani organizza delle serate con altri viaggiatori. Queste serate potrebbero anche portarvi nuove amicizie
Se avete un Iphone c'è geckogo, applicazione con cui potete scoprire i must da vedere per ogni meta.
Serena Valle (PR della ditta Interface Tourism) ricorda che molto utili sono ovviamente i portali degli enti del turismo, dove sicuramente trovate veramente tutte le informazioni utili (e soprattutto precise) e anche bootsnall dove di solito sceglie le destinazioni per i suoi viaggi.

CERCHI I COMPAGNI DI VIAGGIO?
Su Quiltour.com potete compilare il questionario e poi selezionare la vacanza che preferite anche in base al "curriculum" dei partecipanti. 
I forum de "il giramondo" oppure di "e viaggiatori" sono molto attivi e quindi sarà facile trovare compagni di viaggio.
Se non trovate nessuno potete provare su "road sharing": proponete la vostra meta e aspettate che qualcuno si faccia avanti (Chiara Merani, autrice di una guida sul turismo responsabile ha dato questa "dritta" all'autrice dell'articolo dicendo che con questo metodo ha trovato sempre gente simpatica).

VOLARE LOW COST
easylowkayak e skyscanner sono tre siti che confrontano i prezzi delle varie compagnie aeree. Offrono tutti la possibilità di prenotare un fly&drive.
Mobilissimo offre un servizio in più in collaborazione con facebook: Fb monitora il prezzo del volo che vi interessa e segnala sulla vostra pagina le oscillazioni del prezzo del volo.
Francesco Canino (giornalista di viaggi freelance) ha segnalato alla giornalista il sito Seatguru che segnala i posti più comodi dove sedervi, quelli vicini alla toilette o all'uscita di sicurezza.

MEZZI ALTERNATIVI
Bikeaccess, se vi spostate su due ruote, alla voce "bycicle rental information"trovate una mappa interattiva con tutte le compagnie di noleggio di bici in tutto il mondo.
Warmshowers è la comunità dei ciclisti viaggiatori.
Drive2day (Europa) e carpooling (Italia) sono due siti dove, se volete provare l'autostop, potete vedere se c'è qualcuno che fa il vostro stesso percorso in auto.
Napsy è un'applicazione che, se vi addormentate, vi sveglia quando l'autobus o il treno arriva a destinazione.
Guido Bosticco (insegnante della scuola del viaggio) segnala due siti: su seat61 trovate i link a tutte le compagnie ferroviarie nel mondo, mentre per calcolare le distanze si può usare il sito viamichelin

DORMIRE BENE E SPENDERE POCO
Outcamp vi segnala i campeggi di tutto il mondo e quanto costano.
Comparior mette a confronto i prezzi di oltre 500.000 hotel internazionali e individua i meno costosi.
Tripshake e Dopplr sono due siti dove potete trovare molti pareri sui B&B
Airbnb è, invece, un sito tramite il quale potete affittare dai propietari una camera in condivisione o un loft.
Da Tania Beccaceci (responsabile area digital Edit/Lonely Planet) viene segnalato il sito 43places, uno dei primi social network sui viaggi.

AFFITTO O SCAMBIO CASA
Couchsurfing e home exchange sono due soluzioni amate da chi non ama andare in hotel.
Couchsurfing vi permette di mettersi in contatto con persone disposte ad ospitarvi.
Homeexchange vi permette di fare scambi di casa con altre persone.
Giovanna Carnosa (agente di viaggio) segnala Homelink  sito per lo scambio di casa, dove potete leggere anche le opinioni di Annalisa Rossi, responsabile per l'Italia, che fa scambi di casa (con la famiglia) dal 1985.

PACCHETTO TUTTO INCLUSO
Opodo è il sito giusto se volete poter prenotare volo e hotel senza dover girare tra tanti siti diversi.
Logitravel è il sito per chi non ha problemi a partire all'ultimo momento
Se avete tempo da investire e qundi per poter partecipare ad un'asta andate su tui.it/auction
Rossella Nastasi (stylist e giornalista de i viaggi del sole 24 ore) segnala expedia per prenotare gli hote e tripadvisor per leggere le recensioni di altri viaggiatori.

COSA FARE UNA VOLTA A DESTINAZIONE
Foodspotting è ottimo perchè vi potete trovare la mappa dei cibi da assaggiare.
Chi soffre di celiachia può trovare, su celiachia.viaggiecolori i ristoranti che fanno i cibi adatti.
Unlike segnala feste e mostre in programma nelle capitali.
Foursquare è l'applicazione adatta per chi vuole i suggerimenti degli utenti sui negozi più trendy.
Myriam Macaluso (CTS) segnala worldoffestivals, dove potete scovare i festival e i party più divertenti, e momondo dove trovate le dritte sulle metropoli di tendenza e i relativi indirizzi più cool.

PER CHI PARTE CON FIDO
animalairways è un'agenzia inglese, con sedi in tutto il mondo, che vi aiuta per la scelta del volo migliore, l'assistenza veterinaria e per tutti i documenti necessari per partire col vostro animale. Potete anche richiedere un rappresentante dell'agenzia che si occupi del vostro amico a quattro zampe fino al decollo.
Paola Pandiani (editor della guida "viaggiare con cane e gatto" della Touring club) segnala che è un buon punto di partenza la sezione dedicata agli animali del sito del ministero della salute. Per chi viaggia in auto, sul sito autogrill ci sono tutte le aree fido della penisola.

E LA VALIGIA??
Universal Packing List  vi aiuta a creare il bagaglio perfetto.
Stefania Majocchi (ufficio marketing del tour operator Kuoni) segnala che su youtube ci sono tanti video su come preparare la valigia perfetta. Il più carino è il video della Ryanair


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative