Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Sicilia: Pozzallo Scoglitti e Pachino cript type="

venerdì 24 giugno 2011

Sicilia: Pozzallo Scoglitti e Pachino

POZZALLO:
Questo è l’unico comune a vocazione marittima del suo territorio. Costituisce un richiamo per un gran numero di turisti durante la bella stagione. Le acque marine hanno una qualità ottimale e hanno meritato in virtù del loro splendore la Bandiera Blu.
Un monumento che è divenuto il simbolo stesso della città è la Torre Cabrera. Costruita per volontà degli Aragonesi, era un’importantissima torre di avvistamento dei velieri pirata che infestavano le acque della zona. Questo importante edificio risalente agli inizi del XV secolo, ha una struttura imponente e squadrata, ed ospitava inoltre un’artiglieria di cannoni. La Torre era posta a difesa soprattutto del Caricatore, complesso di magazzini quattrocenteschi posto a margine della costa, con strutture mirabili atte a favorire il carico e lo scarico delle merci dalle navi. Essenziale per questa cittadina è il suo porto, articolato in due bacini di maggiore e minore grandezza destinati ad accogliere alcune centinaia di posti barca. Altro punto d’interesse è la Piazza delle Rimembranze, contornata dal oltre quaranta palme nane e dallo stile Liberty degli edifici vicini. Uno di questi è il Palazzo Musso, costruito nel XIX secolo per poi essere ampliato nel Novecento; ha un caratteristico loggiato che unito all’ingrandimento dell’edificio risponde ai gusti architettonici del suo tempo. Palazzo Pandolfi ne è un altro esempio. Qui una doppia scala porta i turisti ai saloni superiori. Il retro dell’edificio si apre su una splendida terrazza che domina sul mare.
Altro esempio di eleganza architettonica urbana è Villa Tedeschi, posta alla periferia del centro abitato. Il prospetto della Villa è simmetricamente articolato in finestre e balconi che poi confluiscono nella lineare balconata superiore. Presso il corpo centrale a due piani della residenza signorile, è la Cappella Gentilizia, costruita in stile Liberty.
Per quanto riguarda l’architettura religiosa citiamo la Chiesa Santa Maria di Portosalvo. Edificata nel XVIII secolo, essa era prospiciente alla Torre Cabrera ed ha subito numerosi rifacimenti nel corso del tempo, finchè nel 2005 non si è deciso di abbatterla e ricostruirla per motivi di sicurezza, ma assecondando uno spirito costruttivoo diverso dal progetto originario. Ha così assunto un profilo fortemente geometrico con strutture in cemento armato a vista.
In ultimo ricordiamo il Castello Di Martino, caratterizzato dal curvilineo e bianco prospetto, che sembra risaltare innanzi alla distesa marina.

SCOGLITTI
Scoglitti è un interessante centro peschereccio e turistico. Eventi caratteristici sono la pomeridiana vendita all'asta del pesce, che anima la cittadina, e le feste religiose del patrono S. Francesco e la processione della Madonna di Portosalvo. Si tratta di una località ben attrezzata per la ricezione dei turisti.
In questo piccolo paesino non si trovano chissà che monumenti, però è sicuramente una delle località più adatte per rilassarsi durante le ferie estive. Si trova alla stessa altezza di Tunisi, quindi il sole picchia davvero tanto. La sera potete trovare, nel centro della città molta gente intenta a passeggiare e a mangiare una granita (quella sicula, forse l'unica era granita).

PACHINO
Il centro storico della città, col suo impianto otogonale, è dominato dalla Chiesa Madre, chiesa del '700 dedicata al Santissimo Crocifisso. In questa bellissima località sicula trovate diverse grotte, come la Grotta Corruggi, dove sono stati ritrovati reperti del Neolitico e la Grotta di Calafarina a Marzamemi, dove sono stati trovati reperti dell'età dei Metalli.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative