Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Atene cript type="

giovedì 23 giugno 2011

Atene

Proprio ad Atene nacque e si sviluppò la civiltà europea e qui furono gettate le basi della democrazia. Si tratta di una di quelle città che riescono magicamente a far convivere la parte antica (e storica) con quella più moderna.
Visitando i numerosi musei della città, come il Museo Nazionale Archeologico (uno dei più importanti musei a livello nazionale), il Museo dell'Acropoli, il Museo dell'Agorà potete ripercorrere la sua storia. Entriamo ora un pò nel dettaglio su alcune cose da vedere assolutamente:

L'Acropoli
Si tratta del primo posto che merita la vostra attenzione ad Atene. vista la sua posizione, domina la valle circostante da uno sperone di roccia. Con i suoi bellissimi monumenti è il simbolo della civiltà e dello spirito classico . L’Acropoli è il più grande complesso architettonico ed artistico lasciato dalla civiltà greca.


Agorà
Queste meravigliose rovine rappresentavano, nell'antichità, il cuore commerciale, politico e amministrativo di Atene . Nell’agorà il grande filosofo Socrate fu condannato a morte perché accusato di corruzione nei confronti della gioventù.

Monastiraki
In questo quartiere potete acquistare qualche souvenir o semplicemente respirare un po’ d’aria tipicamente ateniese: non ha nulla delle silenziose e tranquille atmosfere monasteriali, ma brulica di vita grazie al famoso mercato che si tiene da queste parti. In questo mercatino trovate dalle cianfrusaglie, agli strumenti musicali, fino a scarpe, vestiti usati, cellulari, elettrodomestici, cd, video e caviale.Ma a parte questo, potete ammirare anche delle bellissime chiese e monumenti tutti da esplorare.

La Plaka
La Plaka è la signora anziana di Atene. Proprio per il suo aspetto inalterato, la Plaka è una delle zone più turistiche della città: ci potete trovare le botteghe caratteristiche, i palazzi e le chiese bizantine, monumenti nascosti dalle piccole stradine li intorno e anche numerosi negozi di souvenir e oggetti particolari.

Museo Archeologico Nazionale
Questo museo è fra i 10 musei più importanti al mondo per la vastità e la ricchezza delle sue collezioni.Al suo interno potete ripercorre le origini di questo paese. Tutto il patrimonio presente nel Museo Archeologico Nazionale di Atene è diviso in tre settori: al pianterreno, la sezione delle sculture e quella preistorica, dove si ripercorrono i primordi della storia della Grecia, mentre al secondo piano si trova la splendida collezione delle ceramiche. Non vi basterà un solo giorno per ammirare tutta al bellezza di questo museo, quindi è meglio girarlo con calma e programmare un’altra visita il giorno successivo.

Piazza Syntagma
Questa piazza è il cuore della città. anche oggi è possibile che passeggiando per questa piazza vi imbattiate in qualche accesa manifestazione di protesta. Il nome “Syntagma” può essere tradotto come piazza dello Statuto o piazza della Costituzione e fa riferimento alla maestosa facciata del parlamento alla cui base è situato il monumento al milite ignoto sorvegliato dagli “Evzones”, guardie con il caratteristico costume greco.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative