Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: mercatini d'Italia cript type="

sabato 11 giugno 2011

mercatini d'Italia

Per gli amanti dei mercatini, lascio in questo post una lista indicativa delle città dove si possono trovare i mercatini più belli. Li suddivido "per categoria" (natale, antiquarito, oggettistica, vestiario) e in ogni categoria li suddivido per zona e per regione/città (Quindi,per esempio, Italia centrale, Roma, Firenze, etc)

MERCATINI DI NATALE:
ITALIA DEL NORD:
Bolzano, Vipiteno, Merano, Bressanone e altre (sempre in Trentino ALto Adige) troverete stand in legno che riproducono le baite di montagna e dove potete acquistare tanti oggetti artigianali.
CENTRO ITALIA:
i mercatini di Natale si trovano in piazza Navona a Roma, a Perugia nella Rocca e in piazza Italia, per le strade e le piazze di Foligno, a Pesaro in via Cavour e a Teramo dove il mercatino è molto esteso.
ITALIA DEL SUD:
Potete trovare tanti mercatini anche in Puglia. Uno tra i più caratteristici è quello di Terlizzi dall’8 al 13 dicembre nella piazza principale della città. Vi potete trovare prodotti manifatturieri tipici della zona: statuette per il presepe, oggetti in legno, candele, addobbi natalizi, ecc.

MERCATINI D'ANTIQUARIATO:
ITALIA DEL NORD
A Milano trovate la Fiera di Senigallia, in viale D'Annunzio, che ogni sabato richiama migliaia di visitatori
CENTRO ITALIA:
A RomaVa sicuramente ricordato Porta Portese, tutte le domeniche mattine (tutto l'anno) dove trovate abbigliamento, antiquariato, oggettistica. Di tutto un pò.
A Firenze, invece, il mercatino più frequentato è senza dubbio quello conosciuto con il nome del “porcellino”, aperto tutti i giorni, esclusi la domenica ed il lunedì mattina, dove è possibile acquistare i prodotti tipici dell’artigianato fiorentino
SUD ITALIA
A Brindisi . Trovate il mercatino dell'antiquariato, modernariato, artigianato. Questo si svolge la prima domenica del mese su corso Garibaldi( sospeso solo nei mesi di Agosto e Settembre) e anche la terza domenica del mese,sempre su Corso Garibaldi
Martina Franca (Taranto) la terza domenica di ogni mese. Piccolo antiquariato e collezionismo in mostra.
San Severo (Foggia) l’ultima domenica del mese mercatino dell’antiquariato.
Santeramo in Colle (Bari) l’ultima domenica del mese mercatino dell’antiquariato, rigatteria e collezionismo

MERCATINI ABBIGLIAMENTO (E NON SOLO)
A Roma
1)Mercatino di Villa Glori, in viale Maresciallo Pilsudski: Seconda domenica, abbigliamento e antiquariato
2)Mercatino del Palatenda Ponte delle Valli tutte le domeniche artigianato, abbigliamento e collezionismo
3) Porta Portese Ogni domenica mattina in vendita abbigliamento, rigatteria e merci varie

Su Agendaonline potete trovare le date dei mercatini nei piccoli paesi, per andare alla ricerca non solo dell’oggetto raro ma soprattutto alla scoperta di arte e tradizioni locali.
Se guardate su questo sito trovate tutte le informazioni, compreso il numero degli stand. Ci sono segnalati anche i mercatini dei paesi più piccoli.
Se ne conoscete altri da aggiungere scrivetemelo pure, cosi che io possa aggiornare la lista.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative