Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Edinburgo cript type="

martedì 28 giugno 2011

Edinburgo

Edimburgo, Patrimonio mondiale dell’Umanità, è una città magica immersa in uno scenario da favola. Proprio ad Edinburgo scrittori famosi hanno tratto ispirazione per alcuni personaggi leggendari come Sherlock Holmes, Dr Jekyll e Mr Hyde ed Harry Potter.





Il castello

Si tratta di uno dei castelli più famosi e noti della Scozia. Da qui si gode uno dei panorami più belli di tutta la città. Il Venne costruito a più riprese e da persone diverse: la parte più antica del castello, St Margaret’s Chapel, risale al XII secolo, la Sala Grande è stata edificata da James IV nel 1510, la Batteria della Mezza Luna da Regent Morton nel tardo XVI secolo e la Scottish National War Memorial è stata eretta dopo la Prima Guerra Mondiale. Attraversate il ponte levatoio che vi condurrà agli Honours of Scotland, tra le più datate insegne reali d’Europa, e alla leggendaria pietra del Destino, dove venivano incoronati i reali scozzesi. In un qualunque giorno della settimana esclusa la domenica, alle 13:00 in punto potete sentire l’eco del cannone a salve One O’ Clock Gun, che si propaga dall’alto dei bastioni. Il castello è il fantastico scenario della spettacolare parata militare Military Tattoo ed è il punto di lancio per i fuochi d’artificio di Capodanno e del festival di Edimburgo, oltre che l’inquietante ambientazione di una delle avventure di Harry Potter.



Il palazzo di Holyroodhouse

Questo palazzo, residenza ufficiale della regina di Scozia, si trova alla fine della strada medievale tutta fatta di ciottoli, chiamata Royal Mile, ovvero chilometro reale.  Al suo interno custodisce segreti oscuri e inconfessabili: fu fra le sue mura che Maria Stuarda, regina di Scozia, incinta di qualche mese, assistette all’assassinio del suo segretario, commissionato dal suo secondo marito. Al suo interno troverete numerosi effetti personali della regina che risalgono al periodo in cui venne incarcerata, prima della sua morte improvvisa.Attualmente gli appartamenti di Stato hanno abbandonato il loro aspetto tetro e tenebroso per ospitare regolarmente la Regina e altri membri della Famiglia Reale per cerimonie e ricevimenti ufficiali.



Scotch Whisky Heritage Centre

Se siete appassionati di scotch e whisky scozzese, nello Scotch Whisky Heritage Centre potete ripercorrere i 300 anni di storia della produzione di questo celebre liquore. Nella distilleria potrete ascoltare tutti i segreti della lavorazione del liquore e imparerete a distinguere i Grain Whisky (whisky di grano), da i Malt Whisky (whisky al malto). Dopo il tour allo Scotch Whisky Heritage Centre esso non avrà più segreti per voi.



Il Parlamento Scozzese

Dopo un vuoto durato quasi 300 anni, finalmente la Scozia ha riavuto il proprio Parlamento. Il palazzo del vecchio parlamento è stato occupato dal Palazzo di Giustizia e quindi doveva essere data una nuova e degna sede al primo parlamento scozzese dal 1707. Il parlamento si trova quindi ora in una moderna struttura in acciaio, granito e quercia che si erige ai piedi del Royal Mile ed ha un desgin alquanto inovativo. All’interno del Parlamento vengono discusse molte questioni importanti.  Alcuni visitatori hanno mostrano qualche dubbio sulla reale bellezza del palazzo. Vista la discrepanza di opinioni sulla bellezza (o non) del palazzo, per uscirne bisogna per forza andarlo a vedere e farsi una propria idea su di esso.



Il Writers' Museum and Makars' 

Il Museo degli scrittori a Edimburgo si trova in fondo ad una caratteristica e angusta stradina che affaccia sul Royal Mail ed è la dimora di manoscritti, ritratti e ricordi personali di tre grandi scrittori scozzesi: Sir Walter Scott, Robert Burns e Robert Louis Stevenson. Il museo accoglie poi mostre temporanee dedicate ad altri importanti scrittori scozzesi contemporanei e del passato. Bisogna poi assolutamente continuare la visita all'esterno del museo, nel cortile medievale Makers’ Court, dove ci sono delle lastre di pietra su cui sono incise alcune delle citazioni dei più illustri autori scozzesi degli ultimi 600 anni.



Le Gallerie nazionali scozzesi 

Ad Edinburgo potete trovare ben cinque Gallerie nazionali scozzesi . Se amate i capolavori di pittori europei e internazionali li trovate alla National Gallery of Scotland che, in collaborazione con la limitrofa Royal Scottish Academy, accoglie importanti collezioni artistiche di Tiziano, Monet, Gauguin e altri ancora. Se invece siete interessati agli ultimi 500 anni di storia scozzese e volete "ammirarli" attraverso dei ritratti, non potete mancare la Scottish National Portrait Gallery, dove troverete tutti i personaggi più significativi della Scozia. Se siete amanti del moderno,dovete visitare assolutamente la Scottish National Gallery of Modern Art e la Dean Gallery, che si trova proprio di fronte.




Se siete nottambuli, la sera ad  Edimburgo non potete
 non uscire per prendere una bella birra e ascoltare la tipica musica folk scozzese. Sono molti i pub dove potete immergervi nelle tradizionali atmosfere scozzesi e respirare un’aria di spensieratezza e allegria: primo fra tutti il Royal Oak su Infirmary Street, oppure il Whistlebinkies in South Bridge, che ogni sera accoglie un gruppo musicale differente che suona fino alle 3:00 del mattino. Potrete se no ballare e scatenarvi a ritmo di musica nella piazza del Grassmarket al Biddy Mulligan’s, ma anche al Hebrides Bar in Market Street e al Sandy Bell’s in Forrest Road. 
Per quanto riguarda i festival di Edimburgo, sono tanti quelli interessanti, prima fra tutti la festa che si tiene a  Capodanno per auguarare l’inizio di un buon anno nuovo, ma in tutti i periodi dell’anno si tengono numerose manifestazioni artistiche, culturali e musicali che non dovete assolutamente perdere.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative