Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Strutture "Pro ambiente": Pizzicato eco B&B cript type="

mercoledì 29 giugno 2011

Strutture "Pro ambiente": Pizzicato eco B&B


Tramite alcuni tweet, sono entrata in contatto con Giuseppe Romondia, un ragazzo di Vico del Gargano che gestisce il "Pizzicato B&B", un bed & breakfast attento all'ambiente e al biologico. Ho deciso di fargli qualche domanda: il turismo attento all'ambiente è una cosa importante/ interessante e non mi è mai capitato di trovare strutture ricettive completamente immerse in questo turismo attento (ma solo in parte). Quindi ora vi riporto le mie domande con le sue risposte. Chissà che questo argomento non possa interessare anche voi.

1) Cominciamo con una tua piccola pressentazione.
Classe 80, mi sono diplomato al Liceo Classico di Vico del Gargano, Laureato allo IULM di Milano in Scienze Del Turismo, ho preso un master a New York in turismo sostenibile. Sempre a New York ho lavorato come guida, per poi continuare questa esperienza sulle Navi da Crociera Costa. Parlo fluentemente inglese e spagnolo, amo il mio dialetto Vicaiolo, dialetto del paese di origine Vico del Gargano dove oggi gestisco il Pizzicato eco bed and breakfast e lavoro presso il locale di Famiglia Bar Gelateria Pizzicato selezionato da Gambero Rosso come miglior locale della provincia di Foggia.

2) Come è organizzata la struttura?
La struttura ha un organigramma essenziale. Al suo interno lavora un numero di persone funzionale al suo funzionamento ottimale. Mi occupo io personalmente della promozione della struttura su tutti i fronti prettamente sociali (sito web della struttura, facebook, twitter, YT). Grande attenzione viene posta a tutte le fasi del viaggio: Check-in e Check-out, con una particolare attenzione al " durante soggiorno ". Una compagna di viaggi essenziale è Porzia, la nostra collaboratrice domestica. In ultimo c'è sicuramente la forza della famiglia intera che da un impegno costante per fare ognuno a proprio modo la differenza.

3) Come e perchè è nata l'idea di questa struttura
Nulla di programmato direi è nata per caso, nel senso che durante una ristrutturazione importante  si è sviluppata l idea per diventare un progetto e in concreto "Pizzicato EcO b&b "

4) Perchè è "eco" e "bio"?
Siamo attenti nel promuovere un tipo di turismo "durables" sia come rampa di lancio per servizi territoriali attenti all ambiente e come struttura attenta a non oltrepassare la capacita di carico concessaci.  Cerchiamo di integrarci nel territorio in maniera attiva rispettandolo e cercando di salvaguardare la sua tipicità e unicità associata ad un proposta di prodotti gastronomici biologici servito per colazione nella nostra azienda madre " bar pasticceria gelateria Pizzicato"

5) Da cosa è nata l'idea di una struttura eco-bio?
L'idea di concertare la gestione ecologica unita all uso di prodotti bio arriva da una personale passione verso i due concetti, essere genuini e naturali in tutti i servizi che eroghiamo ha permesso al Pizziacato B&B di trasformarsi in un B&B ecologico .

6) ci spieghi l'idea del baratto?
L'idea del baratto è nata da un iniziativa che un portale italiano di promozione turistica ha sviluppato per le strutture associate. Pochi ci credono e pochi lo fanno per tutto l'anno. Noi barattiamo sempre, dando prevalenza ai baratti artistici: proprio oggi è partita Chiara che ha realizzato un fantastico dipinto sulla parete del nostro alloggio arancio in cambio si è meritata una settimana di vacanza ( per foto potete vedere la pagina Fb).

7) Come si è evoluta nel tempo la struttura? ci sono stati dei cambiamenti?
La struttura è continuamente in evoluzione non mi piace offrire lo stesso prodotto per più di una stagione, cambiamo sempre qualcosa. Per quest'anno le novità in termini di servizi sono molte: dalle bici nuove ai colori interni degli alloggi ai corsi di cucina tipica sono alle escursioni gastronomiche e Green. Cerchiamo sempre di stimolare prima noi stessi per dare sempre offerte diversificate ai nostri clienti: differenziarsi è un must in casa Pizzicato e sembra funzionare (capita di veder nascere offerte simili da parte della concorrenza, ma la cosa ci fa solo piacere)


8) Cosa si intende per turismo a basso impatto ambientale? 
come si inserisce questa struttura all'interno di questo tipo di turismo?
Il turismo sano è caratterizzato da un consumismo moderato. Noi cerchiamo e riusciamo a promuovere le attività che come noi hanno radici salde nel territorio e nella sua cultura. Tra un piatto tipico e un piatto nazionale proponiamo la tipicità e chi la eroga. All interno della struttura si nota subito l attenzione all' ambiente: dalla differenziata all uso di sacchetti biodegradabili,  l'80% delle lampadine sono a risparmio, la monodose non esiste l'acqua si beve in vetro grazie al servizio di depurazione delle acque interne. Gli spostamenti vengono fatti in bici (gratuite per i nostri clienti). Questi e altri mille impegni ci permettono di definirci EcO

9) Che "tipo" di clientela si può trovare all'interno della struttura?
Non abbiamo un target ben definito, abbiamo anche molta clientela estera e anche gruppi di famiglie (italiane e non).  Le fasce di prezzo  varie, a seconda del prodotto scelto: più è complesso più sarà costoso. Di base però ci sono fasce accessibili a tutti. Cerchiamo di lavorare con un offerta di ampio raggio così da poter essere interessanti per una clientela varia ed eterogena..

vi lascio il LINK AL SITO della struttura

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative