Si tratta di due libri che ho comprato in vista del mio (ormai prossimo) viaggio a Parigi: l'ho vista per la prima ed unica volta circa 15 anni fa e volevo cercare spunti e consigli su cosa vedere al di fuori delle solite cose come la Tour Eiffel ed il Louvre.
Cominciamo con "Metronomo: la storia di Parigi a ritmo del metrò" di Lorànt Deutsch. Seguendo la metro di Parigi, il libro ripercorre la storia della città partendo (addirittura) dall'epoca di Galli e Romani e condisce il tutto con notizie su dove trovare ciò che resta di quella Parigi che è ormai scomparsa . Per quanto sia, per certi versi, utile come libro, con i suoi consigli e curiosità, è incentrato molto sull'evoluzione storica:
"I segreti di Parigi" di Corrado Augias, invece, mi è piaciuto molto di più. Anche questo parla della storia di Parigi, ma in maniera più discorsiva: passato, presente e ricordi/resti del passato vengono intrecciati in misura maggiore, rendendo il tutto più scorrevole e meno pesante (almeno per me, ovviamente).
Quindi, per quanto sotto certi aspetti li consiglierei entrambi, mi trovo a promuovere soprattutto il secondo, il libro di Augias insomma: mi ha piacevolmente sorpresa, lo devo ammettere, perchè partivo abbastanza prevenuta, lo reputavo (sbagliandomi) abbastanza noioso e poco scorrevole.
Voi li avete mai letti? Che ne pensate?

Nessun commento:
Posta un commento