Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: "I segreti di Parigi" & "Metronomo: la storia di Parigi a ritmo del metrò" cript type="

domenica 16 giugno 2013

"I segreti di Parigi" & "Metronomo: la storia di Parigi a ritmo del metrò"

Prima di cominciare i prossimi racconti di viaggi (e vi assicuro che ne stanno per arrivare molti), volevo parlarvi di due libri. Entrambi parlano di Parigi, la ville lumière, ma non mi sono piaciuti entrambi allo stesso modo.
Si tratta di due libri che ho comprato in vista del mio (ormai prossimo) viaggio a Parigi: l'ho vista per la prima ed unica volta circa 15 anni fa e volevo cercare spunti e consigli su cosa vedere al di fuori delle solite cose come la Tour Eiffel ed il Louvre.

Cominciamo con "Metronomo: la storia di Parigi a ritmo del metrò" di Lorànt Deutsch. Seguendo la metro di Parigi, il libro ripercorre la storia della città partendo (addirittura) dall'epoca di Galli e Romani e condisce il tutto con notizie su dove trovare ciò che resta di quella Parigi che è ormai scomparsa . Per quanto sia, per certi versi, utile come libro, con i suoi consigli e curiosità, è incentrato molto sull'evoluzione storica:

"I segreti di Parigi" di Corrado Augias, invece, mi è piaciuto molto di più. Anche questo parla della storia di Parigi, ma in maniera più discorsiva: passato, presente e ricordi/resti del passato vengono intrecciati in misura maggiore, rendendo il tutto più scorrevole e meno pesante (almeno per me, ovviamente).

Quindi, per quanto sotto certi aspetti li consiglierei entrambi, mi trovo a promuovere soprattutto il secondo, il libro di Augias insomma: mi ha piacevolmente sorpresa, lo devo ammettere, perchè partivo abbastanza prevenuta, lo reputavo (sbagliandomi) abbastanza noioso e poco scorrevole.

Voi li avete mai letti? Che ne pensate?

Libri su Parigi

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative