Fatto il biglietto, la prima cosa che ci si trova davanti è un'esposizione di reperti trovati all'interno dei Fori

Ammetto che non abbiamo seguito quello che credo fosse il "percorso giusto da seguire" e abbiamo visto questa esposizione a più riprese. Posso dire che vi sono diverse cose molto belle e che fanno un "certo effetto", come questo capitello che in foto non rende

Ma non è questa la cosa veramente bella e spettacolare, ma è il panorama di cui si può godere quando ci si trova qui. Dal mercato, edificato migliaia di anni fa, si può ammirare l'imponenza del Vittoriano, parte della storia recente di Roma (e dell'Italia). Dall'antica Roma si passa al '900 con un solo sguardo.

Guardando oltre i resti del foro e del mercato di Traiano, si può allungare lo sguardo anche verso Piazza Venezia, sempre parte della storia più "recente e moderna" di Roma. Una delle piazze più trafficate che io conosca a Roma, da qui sembra molto più tranquilla, pacifica e vivibile :)

Erano anni che guardavo da fuori questa parte degli antichi fori romani, camminando lungo via dei Fori Imperiali. Spesso mi fermavo a guardarlo, da lontano, pensando che mi sarebbe piaciuto molto visitarlo. Idem ogni volta che passavo lungo viale IV Novembre, davanti all'ingresso, andando verso via Nazionale e/o la stazione Termini per prendere un treno per un qualche viaggio. E ogni volta mi ripromettevo di venire a visitare anche questo angolo della storia antica di Roma.

La grande bellezza di Roma passa anche da qui, da questa piccola parte della storia antica.. O no?

P.S. Se volete passare con me una settimana tra l'Umbria e le Marche, tra Paesi Bandiera Arancione e Borghi più belli d'Italia, allora seguitemi su Instagram, Facebook e Twitter!
Nessun commento:
Posta un commento