Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Oporto (Porto): qualche informazione utile cript type="

domenica 3 agosto 2014

Oporto (Porto): qualche informazione utile

Ho dormito a Porto 3 notti, il tempo necessario per visitare praticamente tutta la città e con questo post volevo condividere con voi alcune informazioni utili riguardo questa città.
Noi, arrivando in treno, da Lisbona, siamo arrivate alla stazione di Porto Campanhã, una delle due stazioni della città (l'altra è la stazione di Sao Bento da cui partono i treni suburbani). Ci abbiamo impiegato, con un intercity, circa 3 ore. I taxi sono, come a Lisbona, molto economici. La tariffa base è di 3,90 euro e per attraversare mezza città abbiamo pagato 7,60 euro (di cui 2 per i bagagli).
Ci sono 5 linee metro che coprono principalmente il centro e le periferie della città e non toccano per nulla la zona del porto/fiume.
Il centro è comunque abbastanza piccolo e lo si gira tranquillamente a piedi (se non ci fossero tutte quelle salite e discese sarebbe anche meglio!!). Il biglietto costa 1,30 euro (a tratta) e la prima volta che fate il biglietto vi viene data anche la tesserina ricaricabile al costo di 0,50 euro.
Il lunedì la maggior parte delle attrazioni sono chiuse ed alcune sono visitabili solo con visite guidate (vedi il palazzo della borsa e la casa della musica).
Per quanto riguarda gli uffici per le informazioni turistiche, ne potete trovare vari in diversi punti della città. Io mi sono fermata in due diversi: uno a Praça da Ribeira, un piccolo baracchino in mezzo alla piazza (e la ragazza ci ha anche dato informazioni incomplete) e l'altro era davanti la Sé di Porto (la cattedrale), dove il ragazzo è stato molto gentile e preciso nel darci le informazioni che avevamo chiesto.Per andare a Braga da Porto parono treni suburbani dalla stazione di São Bento, ci vuole poco più di un'ora per arrivare (1h e 10 minuti) e il biglietto costa 3,10 euro a tratta (3,60 se non avete la tesserina per questi treni, che costa sempre 0,50 centesimi).

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative