Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Informazioni utili su Budapest cript type="

domenica 28 luglio 2013

Informazioni utili su Budapest

Sono rientrata giusto ieri sera dal mio viaggio a Budapest (e dopo un viaggio di ritorno tremendo con l'aereo che si rompe e rientra all'aeroporto di partenza).
Ora la prima cosa che voglio condividere con voi sono le informazioni utili su questa città a mio parere molto bella.

Innanzi tutto: dall'aeroporto di Budapest c'è l'autobus 200E che vi porta fino al capolinea più periferico della linea metro blu, con cui potete arrivare in centro. Questo autobus parte dal terminal 2, i biglietti costano 350 fiorini alle macchinette automatiche (se no potete anche farli a bordo, ma con una maggiorazione).
In alternativa avete un treno, ma se arrivate al terminal due dovrete comunque prendere il 200E che vi porta al terminal 1 per prendere il suddetto treno: tanto vale restare sull'autobus.
Se no, all'esterno del terminal, trovate un gabbiotto che offre il servizio taxi: diffidate da quelli che vi si appiccicano fin da quando uscite per portarvi loro in taxi, mi raccomando!!!

Anche se l'Ungheria fa parte dell'UE, non ha l'euro come moneta, ma è rimasta ai fiorini. Il cambio è di circa 285 fiorini per 1 euro. Per noi Budapest risulta essere molto economica, quindi attenzione a non strafare :)

Le linee metro sono tre: rossa, blu e gialla. Il punto di intersezione centrale di tutte e tre è Deák Ferenc tér, piazza centralissima, vicina anche alla basilica di Santo Stefano e a Vörösmarty tér (capolinea centrale della linea gialla, che io ho trovato veramente la linea metro più bella di quelle che ho visto in giro).
La metro apre alle 5:30 il mattino e passa fino alle 23:10. Nelle ore di punta i treni passano ogni 5 minuti, negli altri orari (diciamo soprattutto la mattina presto e la sera) ogni 20.
Per quanto riguarda gli autobus, trovate gli orari alle fermate: sono sempre rispettati (o quasi, anche se i ritardi sono dell'ordine di 2/3 minuti) e per la notte trovate gli autobus notturni e non rischiate mai di dover aspettare troppo.

I biglietti della metro costano 350 fiorini, ma io ho trovato molto comoda la transport card: l'ho presa per una settimana e potevo prendere la metro e gli autobus senza alcun problema. I controlli sono effettuati da dei signori che trovate prima delle scale mobili e a cui dovrete mostrare i vostri biglietti.

C'è una promozione per quanto riguarda gli autobus turistici, quelli "hop on - hop off": il biglietto dura 48 ore e sono molto comodi per arrivare alla cittadella: vi portano praticamente fino davanti l'entrata.

Passiamo ora alla Budapest Card: la trovate di varie durate e quella più lunga dura 72 ore. Dopo aver fatto due conti (e aver sentito anche l'opinione del signore proprietario della casa che abbiamo affittato con la mia amica), personalmente la sconsiglio: se state solo 3 giorni dovreste, secondo me, passarli interamente nei musei per poterla sfruttare al massimo e se state di più (ad esempio una settimana) la dovreste rifare due volte: tanti soldi spesi e comunque a Budapest ci sono tanti sconti. Se siete studenti portatevi qualcosa che lo attesti per poter usufruire degli sconti :)

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative