Iniziamo parlando delle "Tombe dei Re", un sito che rientra nella lista dei patrimoni UNESCO. Al suo interno sono state trovate, come già si capisce dal nome, delle sepolture e 10 di esse sono imponenti al punto da far pensare che si trattasse di tombe di re. Vi dico subito che a Cipro (e Paphos) fa molto caldo, quindi armatevi di santa pazienza e mettete la sveglia presto, così da potervi andare all'apertura.
Accanto alle tombe, purtroppo, non si trovano targhe esplicative; su alcune si trova una numerazione, immagino per indicare le 10 tombe più imponenti, quelle a cui si deve il nome del sito.
Entrare in queste tombe fa un certo effetto: si capisce davvero quanto sono imponenti, quanto sono "reali". Non sono semplicemente delle tombe grandi, ma sono, con i loro colonnati e altri particolari (poco particolari e tanto visibili), proprio diverse dalle altre.
Peccato per la poca valorizzazione del sito e la mancanza di targhe esplicative e mappe per capire dove ci si trovava... In fondo si tratta sempre di un sito UNESCO!
Il biglietto d'entrata costa 1,70 Euro e il sito segue questi orari: 08:00 - 17:00 (Novembre - Marzo), 08:00 - 18:00 (Aprile - Maggio, Settembre - Ottobre), 08:00 - 19:30 (Giugno - Agosto). Per arrivarci basta prendere l'autobus 615 (lo stesso che porta a Coral Bay) e scendere alla fermata proprio davanti al sito (se avete paura di mancare la fermata, chiedete tranquillamente all'autista).
Poi troviamo il "Parco Archeologico di (Kato) Paphos": anche questo sito rientra nel patrimonio UNESCO.
Per fortuna qua ci sono cartine e targhe esplicative, quindi risulta più semplice orientarsi e sapere cosa si sta guardando :) Noi lo abbiamo visitato dopo aver visto le tombe dei re, quindi iniziava a fare davvero tanto caldo e il sito è, ovviamente, sotto il sole. Siccome il caldo non ci era per nulla amico, abbiamo deciso per un giro ridotto: passiamo prima per l'Odeon, sotto il faro che si vedeva dal sito delle tombe dei re e davanti all'agorà; quindi passiamo per la Casa di Dioniso, con i suoi affreschi, e, infine, la casa di Teseo.
Da vedere ci sono anche le "quaranta colonne" e dei resti di una Basilica cristiana, ma noi eravamo esauste dalla camminata sotto il sole (i tratti che abbiamo fatto tra una cosa e l'altra erano abbastanza lunghi da farci soffrire).
Il biglietto d'entrata costa 3.40€, quindi sempre molto economico. L'entrata è vicina alla stazione degli autobus al porto, dall'altra parte rispetto al grande parcheggio per le macchine.
Gli orari dipendono sempre dalla stagione:
Da Novembre a Marzo: 8.00 - 17.00
Da Aprile a Maggio: 8.00 - 18.00
Da Giugno ad Agosto: 8.00 - 19.30
Settembre - Ottobre: 8.00 - 18.00


















































