Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Portogallo: la street art di Lisbona cript type="

martedì 9 settembre 2014

Portogallo: la street art di Lisbona

Durante il viaggio in Portogallo ho (ri)scoperto la bellezza di alcune "opere" di street art. Ho capito che lungo i muri non si trovano solo graffiti e scarabocchi che per noi non hanno alcun senso: si trovano anche delle vere e proprie opere d'arte! Quindi, come ho fatto ad Oporto (e ve l'ho raccontato in un post dedicato), anche a Lisbona sono andata a cercare questi bellissimi disegni lungo i muri della città. Questo sarà un post prevalentemente fotografico: preferisco mostrarvi le foto senza rovinare la bellezza di questi disegni con troppe parole o rimanendo troppo nel banale.
Avevo notato, andando verso il barrio alto, che lungo la strada percorsa dall'elevador da gloria si trovano molti disegni: quindi la mia ricerca di street art s è concentrata lì e questa si è dimostrata una scelta azzeccata fin dai primi disegni (trovati lungo una stradina laterale di quelal lungo cui passa l'elevador)
Street art: disegni in giro per la città
Lungo la strada dell'Elevador si trova la "Galleria di arte urbana": degli spazi appositi sono stati dati a degli artisti i quali sono stati in grado, secondo me, di riempirli in maniera egregia. Ce ne sono diversi dedicati al 25 aprile, giorno della liberazione del paese dalla dittatura
Street art: galleria di arte urbana
Questo dedicato, immagino, allo sport
Street art: galleria di arte urbana
Ed altri, dall'argomento che non sono riuscita a cogliere, che sono sempre molto particolari
Street art: galleria di arte urbana
Consiglio di passeggiare tranquillamente lungo questa strada, salire lungo le passerelle situate proprio sotto questi disegni (immagino per permettere agli artisti di crearli) per poterli guardare con la giusta tranquillità (è poca la gente che percorre la stradina a piedi essendo questa una salita leggermente ripida e comunque in tanti prendono l'elevador per andare direttamente fino alla cima)
Street art: galleria di arte urbana
Questo l'ho trovato vicino la stazione di Rossio e credo che da questo dipenda il tema del disegno stesso. Si nota poco perché è nascosto dalla gente e dai tavolini dei ristoranti che si trovano sulla piazza stessa.
Street art: un muro per un'opera d'arte
Per le strade della città se ne trovano tantissimi altri di questi disegni e il modo più veloce, semplice e sufficientemente esplicativo che ho per parlarvene è farveli vedere in foto: a me sono piaciuti davvero tantissimo tutti quanti
Street art: disegni lungo le strade
Street art: disegni lungo le strade
Street art: disegni lungo le strade
Street art: disegni lungo le strade
Street art: galleria di arte urbana

2 commenti:

  1. I murales sul 25 de Abril sono i più toccanti. E i garofani rossi non mancano mai, per ricordare quella che, a differenza di molte altre, è stata una rivoluzione (quasi) senza vittime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che la Galleria sia "nascosta" in una stradina lungo cui passa uno dei tanti elevador e quindi passi in secondo piano: in pochissimi la notano e ancora meno persone si fermano a guardarli... :(

      Elimina

Google Analytics Alternative