Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Qualche pensiero (sparso) sulla Sicilia cript type="

domenica 26 ottobre 2014

Qualche pensiero (sparso) sulla Sicilia

I panorami brulli della Sicilia Oggi parliamo ancora di Sicilia. Nessun racconto di luoghi fantastici assolutamente da visitare, ma solo qualche riflessione riguardo alcune cose che ho notato nei 5 giorni di viaggio. Le strade veloci sono quasi tutte superstrade o strade provinciali. Le autostrade sono quasi inesistenti e abbiamo pagato solo un piccolo tratto (lungo la Palermo Messina, il tratto fino a Santo Stefano di Camastra).
Continuiamo a parlare di strade: molte sono molto rovinate e danneggiate. Soprattutto la zona di Nicosia presenta delle strade "da paura": strade con buche molto profonde, evidentemente il terreno sotto l'asfalto non è più così compatto e solido e ogni pochi metri si rischia di rovinare le sospensioni della macchina. E più di una volta, in effetti, ho avuto paura che la macchina potesse rompersi da un momento all'altro!!! Stanno facendo dei lavori, in alcuni tratti, ma sembrano andare un po' a rilento!
Ma parliamo anche delle indicazioni stradali: se decidete di fare un viaggio on the road preparatevi a sbagliare strada diverse volte per mancanza di segnali stradali! Troverete una o due indicazioni, poi più nulla per diversi chilometri quando troverete (finalmente) altre indicazioni... Nel mezzo? Dovrete perdervi o munirvi di navigatori! Questo mi ha ricordato molto la segnaletica tra Viterbo e Roma: quando si torna verso la capitale i chilometri di distanza aumentano invece di diminuire fino, circa, a metà strada!
I panorami brulli della Sicilia Sapete, se mi seguite, che una cosa che mi piace molto è osservare i panorami che mi circondano e mi scorrono davanti gli occhi... La Sicilia, da questo punto di vista, è stata un po' deludente. O meglio: non mi ha stupita quanto avevo immaginato che avrebbe fatto! I colori sono sempre sui toni dell'ocra e del marrone, sono sempre panorami un po' brulli e spesso, quando vi ci si trovano delle case queste sembrano scarseggiare in manutenzione, se non sono comunque abbandonate!
Quando finisce la stagione estiva, già da inizio ottobre (mica gennaio/febbraio) i piccoli paesi chiudono baracca e burattini e quello che rimane a disposizione dei turisti è decisamente poco!! Questo credo sia un vero peccato: posti come Erice hanno molto da offrire, secondo me, anche dopo la fine della stagione delle vacanze! Diventa difficile anche semplicemente trovare un posto dove andare a cenare: a Marinella di Selinunte molti ristoranti erano chiusi! Perché?? :( Questa è stata davvero una (piccola) grande delusione.
A parte tutto devo ammettere che la cordialità delle persone è stata davvero tante: molta disponibilità e voglia di condividere e parlare con gli altri... E credo che, alla fine, questo sia uno dei ricordi migliori di questo viaggio!

7 commenti:

  1. Io sono stata in Sicilia per la prima volta lo scorso aprile ma sai che non ho percepito i tuoi stessi problemi?
    Un po' avevamo il navigatore quindi non ci siamo posti il problema delle strade, un po' ho davvero adorato i paesaggi da cartolina...ma credo che su queste valutazioni spesso influiscano anche tanti fattori soggettivi..
    Quando alla gentilezza delle persone...a parte un paio di casi, mi sono davvero sentita accolta, e questo in fondo fa la differenza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, noi alla fine il navigatore lo usavamo sempre quando ormai ci eravamo già persi... E solo per ritornare sulla strada giusta :P
      Per i panorami tieni conto del fatto che io amo moltissimo quelli umbri, toscani (e anche quelli marchigiani) che sono molto più verdi di quelli visti in Sicilia. Probabilmente molto ha inciso questa mia preferenza!

      Elimina
  2. sono stata in Sicilia, per la prima volta, a Marzo. Viaggio in pullman con partenza da Roma, ma per strada non abbiamo trovato nessun problema! E i paesaggi? Meravigliosi! L'Etna, colline, mare... tanto che non vedo l'ora di tornarci e mi sono ripromessa di farlo sempre on-the-road!

    Mi spiace tu abbia avuto queste impressioni negative :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sono "stata fregata" dalle grandi aspettative che avevo, riguardo i paesaggi: sicuramente ha inciso il mio amore spassionato per quelli verdissimi del centro Italia! Sicuramente questi sono buoni motivi, per me, per ritornarci e cambiare idea :)

      Elimina
    2. riflessioni utilissime, stiamo pensando di andare in Sicilia a fine novembre e mi torneranno utili, soprattutto quelle sugli spostamenti in auto!

      Elimina
    3. Bravo, portati il navigatore!! Almeno sei sicuro di non perderti :D

      Elimina
    4. l'ho messo in cima alla lista delle cose da portare! ;)

      Elimina

Google Analytics Alternative