Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: ROMA: Villa Torlonia cript type="

lunedì 11 marzo 2013

ROMA: Villa Torlonia

Ecco un altro parco di Roma. Come si capisce già dal suo nome, questo parco è legato alla famiglia Torlonia (anche se prima è appartenuto anche ad altre importanti famiglie romane). I parchi della città eterna, alla fin fine, sono sempre legati alle famiglie importanti del passato della città!
Si trova nel quartiere nomentano e, infatti, una delle varie entrate si trova proprio su via nomentana, ma volendo ci sono varie entrate anche lungo le stradine laterali (ad esempio via spallanzani).
Anche qui troviamo molte ville e villette (che ora rientrano nel circuito dei "musei capitolini"): la più affascinante e particolare è sicuramente la casina delle civette: non ci si può sbagliare perchè quando ci si passa vicino la si nota per forza (non è la solita villetta "uguale" a tutte quelle altre del parco), con i suoi colori e le sue forme che la rendono unica e diversa
Villa Torlonia: casetta delle civette

Anche qui, come negli altri parchi romani, vi si trovano tante famiglie con bambini mentre fanno una passeggiata o magari giocano con i bambini stessi, ragazzi che si divertono con gli amici, persone che passeggiano col cane e anche chi ci viene a correre per tenersi in allenamento (con cane o senza).
Ora vi lascio a qualche foto del parco. Altre foto le trovate nel set su flickr.


Villa Torlonia: il verde del parco

Villa Torlonia: obelisco

Villa Torlonia: albero particolare

Villa Torlonia: il verde del parco

Villa Torlonia: palazzo e giardino


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative