Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Io, i viaggi e le Bandiere Arancioni del Touring Club cript type="

sabato 12 ottobre 2013

Io, i viaggi e le Bandiere Arancioni del Touring Club

Scrivo questo post dopo aver capito che, per impegni vari, non riuscirò a partecipare (domenica 13 ottobre) alla giornata delle Bandiere Arancioni. In diversi borghi bandiera arancione si terranno eventi, attività e visite guidate (molte addirittura gratuite) e riuscire a visitare uno dei borghi che vi hanno aderito mi sarebbe piaciuto molto :(
Certo, si tratta di un evento che si ripeterà, ma dovrò aspettare ancora un anno. Ok, non si tratta di dover aspettare 10 anni, ma chi ha visitato anche solo alcuni di questi borghi, sa che la loro atmosfera è magica!
Tutti questi paesi(ni) sono stupendi e lasciano ai visitatori dei bei ricordi. Ne ho visitati diversi e non ne so scegliere uno "preferito" e non ne so indicare uno "decisamente brutto".

Pitigliano è particolare già da quanto vi si para davanti: fate una curva della statale e vi ritrovate il borgo li, dall'altro lato di una piccola valle, semplicemente "scolpito" nel tufo!
Trevignano, sul lago di Bracciano, riesce ad essere un luogo perfetto per un bagno estivo evitando la calca del mare. E il paese, non molto grande, offre ai turisti i suoi scorci migliori.
Tuscania è particolare per quella sua atmosfera che a me è sembrata un po' dura (forse perché la giornata era grigia e minacciava pioggia)e bella proprio per come si pone.
Come dimenticarsi di Monteriggioni... Questo paesino, visto da lontano, sembra un castello, un avamposto militare di un tempo (molto) passato. Quando si entra nel paese si scopre che, si, è un paese e che, nonostante non ci sia praticamente nulla da visitare riesce a darvi tante di quelle sensazioni da voler restare li a godersi il paese fino a sera.
A fare a gara con Monteriggioni c'èSpello: piccolo, in collina e con le strade tutte in salita (come scrissi su facebook, preferisco ricordare la discesa), ma che offre tantissimi angoli pieni di fiori, storia e fascino!

Questi 5 sono quelli che mi hanno colpita maggiormente (tutti per lo stesso motivo o quasi), senza però nulla togliere a tutti gli altri eh!

Voi domani parteciperete a questa giornata? Dove la passerete? Se poi voleste raccontarmi/ci la vostra esperienza, le porte di Consigli per Viaggiare sono aperte!

(Pagina fan delle Bandiere Arancioni)

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative