Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Londra: Travel Card o Oyster Card? cript type="

venerdì 14 febbraio 2014

Londra: Travel Card o Oyster Card?

Dopo il post su come spostarsi da e per gli aeroporti, oggi parliamo di altre informazioni utili su Londra. Una domanda che spesso mi hanno posto è: "meglio la travel card o la oyster card per spostarsi in città?". Io le ho provate entrambe e continuo a preferire la Oysster card, sia in forma di abbonamento per più giorni che nella forma "pay as you go" (quindi ricaricabile). Appena arrivate in aeroporto potete già scegliere ed acquistare ciò che preferite. Ora vi spiego il perchè della mia preferenza.

Il motivo principale è, in realtà, molto semplice: la Oyster è decisamente molto più economica... Con 18 sterline di ricarica ci ho viaggiato anche per 3 giorni!
La Travel card è un normale biglietto cartaceo che costa, minimo, 9 sterline. Potete sceglierla giornaliera (aniytime o "off-peak", quindi per qualsiasi momento della giornata o solo fuori gli orari di punta) o settimanale. Dovete stare molto attenti a quali zone sono coperte da quella che scegliete, a costo di chiederlo 40 volte al tizio della biglietteria, onde evitare di dover ripagare il biglietto (a me è capitato che non ci capimmo col bigliettaio ed è stato un salasso per il portafogli!!).

Per quanto riguarda la Oyster card, si tratta di una tessera molto simile alle tessere autobus italiane. Io preferisco decisamente questa alla travel card perchè si risparmia tantissimo!
OysterCard
Ma il risparmio è vero?? Vi riporto un esempio pratico del sito QuiLondra: "se il biglietto ordinario per un breve viaggio in metropolitana nella sola zona 1 costa la bellezza di £4.50, con la Oyster Card lo stesso viaggio costa £2.10. I biglietti degli autobus costano £2,40 per ogni corsa ma se si striscia la Oyster l'importo scalato è di £1.40".Quindi si, il risparmio c'è e si vede!!
Sempre per la Oyster card sono previsti degli abbonamenti, ad esempio da 2,3 o 7 giorni. Ultimamente sono cambiati (ad esempio negli ultimi 2 anni non ho più trovato quello per 5 giorni). Non trovo alcun link a cui rimandarvi, purtroppo, ma basta chiedere a qualsiasi biglietteria della metro londinese per avere una risposta nel caso in cui vogliate un abbonamento.


[Foto presa da Visitlondon.com]

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative