Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Siviglia cript type="

venerdì 29 aprile 2011

Siviglia


Ecco qua il terzo capitolo del tour spagnolo: Siviglia. Non è la terza in ordine di visita, ma diciamo che non è mia intenzione andare esattamente in ordine cronologico. 
A parte questo, vediamo di cominciare a parlare di questa bellissima città...
Noi siamo stati sfortunati perche,quando siamo stati a Siviglia, c'erano 48 gradi e il 96% d'umidità: insomma, si moriva!! Siamo arrivati nel pomeriggio, abbiamo preso possesso della camera e siamo usciti. Non volevamo fare i coraggiosi, ma semplicemente non pensavamo che facesse cosi tanto caldo (non avevamo visto le temperature. Quel giorno infatti abbiamo visto solo Plaza de España e il Parque de Maria Luisa. Poi, viste le alte temperature ci siamo presi la cena take away (panino, patatine e coca cola) in un bar e siamo tornati a prendere l'autobus. Dopo un bagno in piscina, non molto rinfrescante visto che l'acqua si era ormai scaldata, ci siamo fatti una doccia, abbiamo cenato e poi a nanna.
La mattina dopo, infatti, ci siamo alzati di buon'ora e siamo andati a visitare i Reales Alcazares e la cattedrale (con la giralda, la torre campanaria). Poi avevamo notato che in vari baracchini vendevano dei biglietti per una mini crociera di mezz'ora lungo il fiume Guadalquivir, quindi li abbiamo presi e poi siamo tornati verso l'hotel per pranzare e farci un bagno in piscina. Ci siamo poi riposati e siamo usciti nuovamente per andare all'attracco dei battelli per la crociera. Siamo partiti alle 21 circa, ogni spiegazione era detta in varie lingue (tra cui anche l'italiano). Alla fine il battello ha attraccato e noi siamo andati a cena per ritornare in hotel a dormire. Per fortuna che abbiamo deciso di fare questo giro in battello, si stava benissimo ci siamo rinfrescati un pò e siamo riusciti a fare anche diverse belle foto.
Ora passiamo a qualche info utile su quello che abbiamo visto noi in città e che , secondo me, è sicuramente da vedere una volta che si va in vacanza a Siviglia:



Plaza de España 
Situata all’interno del Parque de Maria Luisa, venne costruita nel 1929 per l’Esposizione Iberoamericana. L'intera piazza è decorata con mattoni, ceramiche e marmi colorati e ha un suo particolare simbolismo: la forma semicircolare richiama l’abbraccio della Spagna alle sue nuove colonie; le 58 panchine rappresentano le province spagnole; il Palacio Espanol al suo interno, rappresenta il prestigio della potenza mondiale spagnola; infine, guarda verso il fiume, ovvero la rotta da seguire per raggiungere l’America. Io poi aggiungerei un giro all'interno del Parque de Maria Luisa

Reales Alcazares
I Reales Alcazares (Palazzi Reali) sono i monumenti più imponenti di Siviglia. La loro caratteristica principale è la mescolanza di stili e delle decorazioni, che vanno dall’islamico al neoclassico. Risulta veramente affascinante la combinazione di colori dell'intera struttura.Dal Palazzo potete accedere ai Giardini dell’Alcazar dove lo stile arabo ha unito forme rinascimentali e romaniche.

Subito accanto all’Alcazar troviamo il Palazzo di Carlos V che custodisce un’importante collezione di arazzi raffiguranti la conquista di Tunisi da parte del re.

La Cattedrale de Santa Maria di Siviglia
Questa magnifica cattedrale unisce lo stile gotico e quello rinascimentale. È costituita da cinque navate interne gotiche, e da due cappelle, la Cappella Reale, sovrastata da una cupola rinascimentale, e la Cappella Maggiore, che custodisce dipinti che ritraggono scene della vita di Cristo e della Vergine. Sorge nel luogo in cui prima si ergeva la Moschea Mayor, abbattuta nel XV secolo. Dell’antica costruzione conserva solo la Giralda e alcuni resti del Patio de los Narajos.

La Giralda di Siviglia
La Giralda  è la torre campanaria della Cattedrale. I suoi 96 metri d'altezza rispecchino in pieno lo stile degli Almohadi, rigidi in materia religiosa e nemici del lusso, nell’unire all’imponenza monumentale una raffinata semplicità. Deve il suo nome alla statua della Fede (detta Giraldillo) che la sovrasta e che gira su sé stessa in base alla direzione del vento. Dall’interno della Cattedrale potete accedere ad una piattaforma, posta in vetta alla torre, dalla quale poter ammirare tutta la città dall’alto.

Il quartiere di Triana 
Si trova sulla riva occidentale del fiume Guadalquivir. Immergendovi all'interno di questo quartiere potete ritrovare sia la città antica che la città moderna. In origine era un quartiere di marinai, operai, industriali e ceramisti e girando per le strade potete trovare laboratori artigianali dove acquistare le ceramiche. Se passeggiate sul lungofiume, che si estende dal puente San Telmo al puente de Isabel II, troverete un concentrato di bar e ristoranti alla moda. Se volete farvi un  giro all'interno del mercato coperto, potete ammirare i resti delle civiltà arabo-romana. 

Se anche quando andate voi a Siviglia farà lo stesso caldo che abbiamo trovato noi, vi consiglio la crociera, che vi permette di vedere questo quartiere anche se solo da lontano.


Vi lascio un pò di foto scattate a Siviglia...







edificio che sovrasta l'entrata


















Plaza de España 








Plaza de España 

Parque de Maria Luisa


La cattedrale
particolare interno del palazzo reale
palazzi reali


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative