Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Roma: una passeggiata per il Rione Monti cript type="

domenica 9 dicembre 2012

Roma: una passeggiata per il Rione Monti

La mattinata di oggi l'ho passata facendo una passeggiata per il rione Monti, il più antico rione di Roma. Ci sono diversi percorsi da poter fare. Quello che ho seguito io è iniziato dalla fermata metro Cavour e, da li, sono andata subito a San Pietro in Vincoli (conosciuta bene da chi studia ingegneria a La Sapienza: le aule sono proprio li dietro).Li, assolutamente da vedere è la statua del Mosé di Michelangelo.
Subito dietro a questa chiesa c'è il Parco di Colle Oppio, con vista su Roma. Andando ancora avanti c'è Santa Prassede, una piccola chiesa bizantina veramente bellissima. Questo giro si è concluso con la visita a Santa Maria Maggiore, grande basilica che si trova nella piazza omonima (e anche molto bella). Osservatela bene anche fuori, sia la facciata anteriore che quella posteriore, ci sono tanti particolari che meritano di essere osservati. Per mangiare c'è via dei Serpenti (molto carina anche da girare). La mia visita a questo rione si è conclusa a Piazza del Quirinale: dalla piazza li davanti si gode di una bellissima vista su Roma e San Pietro.
A questo link trovate il set di flickr con tutte le foto. Qua, ora, vi lascio alcune delle migliori.

I spent this morning taking a walk to the Monti district, the oldest district of Rome. There are several paths that you can do. From the underground station of "Cavour", I went immediately to San Pietro in Vincoli (well known by those who study engineering at La Sapienza: classrooms are right behind them). There you must see the statue of Moses by Michelangelo.
From there, I went to Parco di Colle Oppio with a beautiful view of Rome. Then I passed to visit Santa Prassede, a small Byzantine church which is really beautiful. I suggest you spend some time to observe the details in gold typical of the Byzantine monuments. After, I visited Santa Maria Maggiore, the great basilica that is observed well off, both the front and back. I spent my lunchtime in a little place in Via dei Serpenti. My visit to this district ended in Piazza del Quirinale from the piazza in front of them you can enjoy a beautiful view of Rome and St. Peter's.
At this link you can find the Flickr set with all the photos. Here, now, I leave you some of the best.













Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative