Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Bagnoli (Napoli): il pontile dell'ex Italsider cript type="

giovedì 12 dicembre 2013

Bagnoli (Napoli): il pontile dell'ex Italsider

Contino a parlarvi di Napoli e vi porto, stavolta, a Bagnoli (periferia della città). In questa zona si trova l'area della ex fabbrica dell'Italsider, oggi pezzo di archeologia industriale.
Praticamente di fronte alla ex fabbrica si trova un lungo pontile, per l'esattezza di 850 metri, che per la sua lunghezza finisce letteralmente in mezzo al mare. Si, certo, è normale che un pontile si allunghi un minimo nel mare, certo. Ma questo vi si allunga per un bel pezzo.

Già starete arricciando il naso, lo so... Che c'entra il pontile di una vecchia fabbrica con un blog di viaggi? Tutto e niente direi.
Niente perchè non facciamo un viaggio per vedere solo ed esclusivamente un vecchio pontile e tutto perchè è un pontile particolare, che ci ricorda una parte del passato della città a cui altrimenti non penseremmo più. Ci fa girare a guardare la vecchia fabbrica, abbandonata a se stessa dopo che venne chiusa quando, invece, l'area sarebbe dovuta essere riqualificata.


La sua lunghezza insolita è dovuta ad un fatto ben preciso: lo hanno costruito così perché vicino alla terraferma il fondale era troppo basso e c'era bisogno di un punto di attracco per le navi che portavano il carbone in fabbrica.
Vi è tanta gente che viene qui a correre e tanti adolescenti che vi passano qualche ora in compagnia.

La prima cosa che ho notato, incamminandomi lungo il pontile, è stato questo "pilastro ironico"
Ironia industriale

E non si possono non notare gli scogli anneriti a causa dei fumi industriali di quando la fabbrica era in funzione
Gli scogli anneriti dai fumi industriali

Imponenti sono i pilastri che lo sorreggono lontano dalla riva e, nonostante l'ultimo piccolo pezzo non sia percorribile da chi si trova a passeggiare qua, fa comunque impressione vedersi circondati dal mare profondo e dalle isole del golfo.

Se passate per Napoli, prima di ripartire passate anche di qua: fatevi una passeggiata sul pontile (occhio al vento fresco però), sedetevi come fanno i ragazzi che vi passano il loro tempo. Se ci passate per l'ora di pranzo, prima di arrivarci procuratevi da bere e da mangiare: può diventare un buon posto dove gustarsi un pranzo veloce prima di ripartire per altre mete.

Tutte le foto del pontile le trovate all'interno del set dedicato a Napoli, su flickr. Qui vi lascio alcune di quelle che preferisco.

L'impeto del mare sugli scogli

L'area industriale vista dal pontile

l'ultima parte del pontile (chiusa)

In lontananza, le isole

L'imponenza del pilastro finale

Il pontile

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative