Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Pozzuoli: il lago d'Averno cript type="

venerdì 6 dicembre 2013

Pozzuoli: il lago d'Averno

L'ultimo giorno della mia gita di due giorni a Napoli sono stata a pranzo sul lago di Averno. Si tratta di un lago di origine vulcanica e si trova nella provincia di Pozzuoli. Virgilio, nel IV libro dell'Eneide, colloca qui l'ingresso all'inferno.
C'è un ristorante molto piccolo, in una verandina che si trova proprio sulla riva del lago: cibo buono e abbastanza economico. Ci sono tante anatre che popolano il lago e tendono a stare vicino al ristorante: ovviamente aspettano qualche briciola! Quando qualcuno tira dalla finestra del ristorante una briciola di cibo, le anatre si lanciano per accaparrarsela (sembrava, ogni volta, che ci fosse un terremoto/maremoto!).
il lago e i suoi abitanti

C'è una stradina che costeggia il lago, però non è percorribile fino alla fine perché chiusa con una sbarra (ma comunque molta gente prosegue comunque). In lontananza si vedono anche alcuni resti archeologici, peccato non poterci arrivare!
Merita di essere visto e fotografato, anche dalla strada che porta verso la domiziana: se vi capitate durante una giornata di sole, il panorama saprà ripagarvi.. In lontananza si vedono anche le isole di Procida ed Ischia.

Un posto perfetto, nella zona di Pozzuoli, per una pausa pranzo prima di proseguire il viaggio!

[tutte le foto che ho fatto prima di ripartire, le trovate su flickr!]

I resti archeologici

vista del lago

In lontananza, le isole del golfo

Vista dall'alto

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative