Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Napoli: una passeggiata a San Gregorio Armeno cript type="

mercoledì 4 dicembre 2013

Napoli: una passeggiata a San Gregorio Armeno

Si sta avvicinando il Natale e il mio post natalizio di quest'anno lo dedico alla via dei presepi, a Napoli: San Gregorio Armeno.
Non ho mai fatto il presepe a casa (non c'è mai stata la tradizione di farlo a casa mia), ma questa via di Napoli la volevo vedere già da qualche anno: ho deciso, quindi di cogliere l'occasione di passare due giorni fuori per poterla vedere.
L'orario migliore per visitare questa parte di Napoli è la mattina "presto", verso le 9:30, così da non trovarsi immersi nella calca e poter camminare senza trovarsi incastrati in una fiumana di gente.
Sapevo che alcuni di questi presepi erano grandi, ma non me li aspettavo così tanto grandi! Alcuni avrebbero forse bisogno di una stanza dedicata solo a loro e di restare sempre montati per essere ammirati in ogni momento dell'anno: sono enormi, ben fatti, precisi in ogni dettaglio... Delle vere e proprie opere d'arte!
Per quanto riguarda le statue/personaggi da presepe che riprendono alcuni personaggi della realtà sono assolutamente molto realistiche, esattamente come si sente dire!
Se vi trovate a Napoli, un salto qui fatelo: è divertente anche vedere come queste piccole opere vengono create, visto che alcuni laboratori sono visibili proprio dalla strada!
Vi lascio qualche foto, insieme, ovviamente, al link al set con tutte le foto :)


Particolare di presepe

Pulcinella

Presepe

Presepe

Statua

Totò

alcune delle statue

Via di San Gregorio Armeno

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative