Ci siamo appena ripresi (forse) dai pasti infiniti dalle feste natalizie ed io vi parlo di cibo! In tanti viaggi a Londra ho mangiato in tanti posti diversi, alcuni buoni, altri piuttosto deludenti (ovviamente); alcuni dai prezzi buoni ed abbordabili, altri abbastanza cari (ma preferibili alle alter alternative). Oggi voglio parlarvi di 5 posti dove mangiare bene a prezzi (ancora) abbordabili.
Inizio con Paul. Si tratta di una pasticceria/panificio con varie sedi sparse per la città: vendono dolci, panini, caffè anche a portar via
La sede a Gloucester Road (73 Gloucester Road, London SW7 4SS) è decisamente piccolina e potreste avere (molta) difficoltà a trovare posto, ma è sicuramente buona, pulita ed ha prezzi nella media. Il cibo che offrono è buono. Sicuramente troverete fila, ma per fortuna è abbastanza scorrevole: non ci metterete molto ad ordinare ed a ricevere ciò che avete ordinato.
Offrono anche bevande calde come caffè, cappuccino e cioccolata calda: non le ho provate (sono rimasta "fedele" a starbucks e caffè nero) quindi non so dirvi come sono, ma l'impressione che ho avuto è che fossero buone.
[Fonte immagine: wikimedia.org]
Parlando di ristoranti, il primo che vi consiglio è Wildwood (154-156 Gloucester Road). Lo avevo provato già varie volte ed il viaggio dello scorso novembre è stata la buona occasione per riprovarlo e confermare la mia idea. Non lasciatevi ingannare dal fatto che non è strapieno all'interno: è un ristorante molto carino e decisamente molto buono sia per quanto riguarda la carne che il pesce. Per un secondo, contorno, bibita e coperto si spendono circa 15/17 sterline a persona. Sono sicuramente ottimi i filetti di spigola e vi consiglio di provarli assolutamente! Buoni anche gli hamburger, serviti sempre con patatine fritte (molto più buone di quelle a cui siamo solitamente abituati). La cucina chiude alle 23, l'ultima ordinazione viene quindi presa poco prima di quell'ora (se arrivate tardi non si faranno problemi a dirvi che non vi faranno da mangiare).
Ha varie sedi, sia a Londra che in Gran Bretagna: trovate tutti gli indirizzi sul sito, dove potete controllare anche gli orari di apertura.
[Fonte Immagine: wildwoodrestaurants]
A Londra non si può non mangiare almeno una volta al pub ed io ve ne consiglio ben 2. Il primo è lo Stanhope Arms al 97 di Gloucester Road. Fa parte di una catena di pub (Stanhope, appunto) che ha vari pub sparsi per la città. Decisamente molto affollato, vi si trovano praticamente solo inglesi: questo depone decisamente a favore, solitamente i posti affollati da locali sono buoni. Ottimo il fish and chips, buoni gli hamburger e le patatine fritte servite insieme agli hamburger sono mille volte meglio di quelle che vengono servite in Italia!
Ricordatevi che nei pub londinesi per ordinare la cena dovete andare al bancone, dire cosa volete ad un cameriere comunicando anche dove siete seduti, portare da bere al tavolo ed attendere che vi venga portata la cena (i casi in cui i camerieri si fermano ai tavoli per le ordinazioni sono molto rari ed è più facile che si fermino per prendere le ordinazioni di bevande che del cibo). [Fonte immagine: wikimedia.org]
The Anchor pub (Bankside. 34 Park St, Southwark, London SE1 9EF). Se cercate su internet informazioni riguardo questo pub dovete cercarlo come "the anchor bankside" se no non lo troverete mai. Lungo la queen's walk, che costeggia il Tamigi. Lo volevo provare da anni e la mia curiosità, devo ammetterlo, aveva ragione d'essere: ora posso dire che è buono oltre che carino come posto. Si articola in più sale e piani (diciamo più soppalchi che piani), ma nonostante sia abbastanza grande si rischia di fare fatica a trovare posto. In teoria si dovrebbe ordinare al bancone il cibo ed al cameriere le cose da bere, ma è possibile che il cameriere che arriva al tavolo prenda anche l'ordinazione per le cose da mangiare (ma non è detto, quindi non vi fate illusioni).
[Fonte Immagine: Londonphotoroutes]
L'ultimo posto di cui vi parlo è Muriel's Kitchen a Leicester Square (numero civico 7-9). Anche questo ristorante è molto tranquillo e poco affollato, i prezzi sono abbordabili per essere in una zona così centrale. Questo è quello che, all'interno, mi è sembrato il più carino: anche wildwood,l'altro ristorante, era curanto dal punto di vista dell'arredo, ma in questo sembra che i proprietari abbiano messo un'attenzione particolare anche per quanto riguarda i piccoli particolari.
Il rapporto qualità-prezzo è buono, l'unica pecca è quella di aver trovato il bagno non proprio in condizioni ottimali! Però, magari, è stato solo un caso e su questo, quindi, preferisco non esprimere giudizi troppo severi (dovessi ricapitarci e ritrovare la stessa situazione, allora il discorso cambierebbe, ovviamente).
Quali sono i vostri ristoranti preferiti a Londra, quelli che consigliereste assolutamente?
[PS: se avete twitter, ho creato una lista pubblica in cui ho inserito alcuni account che potrebbero essere utili per chi sta per partire e cerca info]
---- AGGIORNAMENTO DI GIUGNO 2015----
Dal 5 al 10 maggio 2015 sono tornata a Londra, per una vacanza con mia zia. Abbiamo provato vari ristoranti etnici ed è stata l'occasione giusta per trovare altri ristoranti da segnalarvi. Sarò breve, promesso!
The Mughal's Indian Restaurant. Al numero 11 di London Street, la strada davanti l'entrata/uscita della stazione della metro di Paddington. Locale piccolo, molto curato e con luce (molto) soffusa. Piccolo, quasi non si nota, quindi attenzione a non superarlo. Abbiamo speso circa 15 sterline a testa, quindi prezzi non bassissimi, per una cena decisamente sostanziosa comprensiva di birra (sono circa 20 euro al cambio attuale. Essendo un "vero e proprio" ristorante, per di più a Londra, ci si può anche stare. ). Decisamente molto consigliato.
Ya- Hala 26 London street, sempre zona Paddington. Ristorante libanese arredato in maniera molto semplice e spartana, il cibo è decisamente molto buono (in particolare l'hummus). La presenza di clienti sembra essere molto variabile perché il martedì lo abbiamo visto vuoto (forse colpa dell'ora tarda) mentre il resto della settimana era strapieno! Abbiamo speso circa 16 sterline a testa per una cena sempre decisamente sostanziosa!
Visto che molto probabilmente tornerò a Londra la prossima estate... me li segno
RispondiElimina:D Se li provi, fammi sapere che ne pensi!
Eliminasiccome sei stata a Londra millemila volte, mi fido assolutamente quindi stampo la pagina e la porto con me nella guida :D
RispondiEliminaGrazie della fiducia!! :)
Elimina