Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Libri di viaggio: “I sotterranei di Londra” di Peter Ackroyd cript type="

giovedì 22 gennaio 2015

Libri di viaggio: “I sotterranei di Londra” di Peter Ackroyd

Finalmente torno a parlarvi di libri e viaggi e come avrete capito dal titolo del post parliamo ancora di Londra. Stavolta, però, non della città in superficie: Peter Ackroyd ci porta a scoprire i sotterranei della città e la loro evoluzione.
I sotterranei di Londra Devo ammettere che, inizialmente, lo stile dell'autore non mi intrigava molto, non mi faceva venire voglia di continuare il libro. Le prime pagine sono state piuttosto noiose, ma da amante della capitale inglese sono andata avanti nella lettura e, col senno di poi (grandissima scienza esatta), mi sono dovuta ricredere: ho scoperto diverse cose abbastanza interessanti che vorrei vedere/conoscere/testare al prossimo viaggio a Londra (spero per la fine del 2015, magari per il mio compleanno).
Che ci si credo meno, anche i sotterranei hanno una loro storia: si comincia parlando dei torrenti che, nei secoli, sono stati interrati (ed hanno fatto molti danni), fino alla costruzione dei tunnel della metropolitana. Il tutto passando attraverso i primi tunnel "per il trasporto", dove passavano carrozze o barche (si, ce n'erano anche sotto i fiumi e/o torrenti) ed anche per i tunnel creati per i cavi del telefono/elettricità ed i tunnel che venivano usati per trasportare i morti ai cimiteri :)
Se consiglio questo libro? Direi ni: le cose che Ackroyd racconta sono sicuramente interessanti, ma la difficoltà di lettura delle prime pagine è sicuramente un aspetto di cui tenere conto

2 commenti:

  1. maaaaaaaaaaaaaaaaaaa una domandina, visto che ormai sei un'esperta di Londra: sti sotterranei, si possono visitare??? Se sì: dove come quando? Hai già scritto un articolo?

    RispondiElimina
  2. Qualcosasi, qualcosa no.. Mi sto informando meglio sul "come-dove-quando" perchè è un giro che vorrei tanto fare!

    RispondiElimina

Google Analytics Alternative