Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Video di viaggio: i miei consigli e trucchi cript type="

lunedì 19 gennaio 2015

Video di viaggio: i miei consigli e trucchi

[Post scritto a 4 mani]
la mia videocamera Sapete che a me piace fare video e ogni volta (o quasi) che sono in viaggio mi organizzo per fare (almeno) uno o due video. Tre anni fa ho capito che solo il saper usare un programma di montaggio video non mi bastava per riuscire a fare video ben fatti e, quindi, ho deciso di farmi insegnare tutto quello che mi serviva per iniziare a migliorare, in particolare per quanto riguarda il fare le riprese. Ho pensato, quindi, che potesse essere utile condividere cosa ho imparato con chi, come me, fa i video dei suoi viaggi. Scrivo questo post insieme a chi, queste cose, me le ha insegnate/suggerite. La "lista" non è lunghissima, ma queste sono le primissime cose di cui tenere conto!

- Non è la videocamera a fare il video, ma voi. Certo, una buona videocamera aiuta, ma solo per quanto riguarda la qualità delle immagini (e dell'audio). Siete voi, però,a muoverla, decidere movimenti ed inquadrature, velocità degli zoom e così via.
Siete voi a (dover) sapere cosa vi serve per andare poi a realizzare il video finale. Capite cosa volete fare e che risultato finale volete, quali riprese, quindi, vi serviranno per ottenerlo. Altrimenti il risultato sarà scarso (molto);

La GoPro è il trend del momento, un trend da cui dovete farvi trascinare con molta attenzione, coscienza e conoscenza. Se la volete comprare per i vostri video, usatela con molta parsimonia: è un'arma a doppio taglio perché se usata con poca stabilità, il tremolio che si va ad associare alle immagini molto grandangolari di questo tipo di camere può risultare davvero molto fastidioso e gli spettatori, poi, dovranno guardare il video con una scorta di xamamina vicino!
(i video sportivi sono una categoria a parte)

- Fate "amicizia" con la videocamera: se andate allo sbaraglio potreste non ottenere il risultato che volete!

- Partite sapendo già cosa volete. Non dovete farvi una sceneggiatura ed uno storyboard, ok, ma dovete avere ben chiaro fin da subito di cosa avrete bisogno in fase di montaggio: particolari dei palazzi, particolari scorci di un paese, e così via. Girate molti dettagli: quando sarete in montaggio scoprirete perché. Studiate prima e vi faciliterete non poco la vita!

- Non usare mai la fascetta laterale della videocamera: pensate che vi permetta di fare riprese più stabili, ma non è così! Pensate che siete meno stabili di quello che vi sembra ed usarla passerà il vostro tremolio (minimo) alla camera, perché quando sarete tutti stretti di zoom anche il semplice respirare produrrà degli effetti .
Per far sì che le immagini siano stabili, potete seguire pochi passi:: fermatevi, trovate voi per primi stabilità, tenete la camera con entrambe (e dico, entrambe) le mani e solo dopo iniziate la ripresa;

- Tremolio ad inizio ripresa: capita, spesso e volentieri, che spingendo il tasto "rec" ci siano un paio di secondi mossi. Può capitare anche se avete trovato "la posizione giusta" per la ripresa. Ricordatevi che potete tagliare quei secondi della clip;

- Non si mettono MAI due movimenti uno dietro l'altro, soprattutto se fatti male e sono due movimenti uguali, ma in sensi opposti.
Che eccezioni ci sono (forse)? Uno zoom ad allargare ed una panoramica, oppure una panoramica e poi uno zoom a stringere

- Anche se le riprese sono tante il video deve essere breve, massimo 5 minuti. Tranne in casi (molto) particolari.

- Il cavalletto serve sempre e comunque? No, potreste anche non usarlo mai! (io non l'ho mai portato)


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative