In questo momento sono a Londra, in viaggio con mia zia, e oggi vi racconto ancora di New York. Voglio parlarvi di altri 6 luoghi da vedere in questa grande città. Non sono, anche stavolta, grandi musei, ma piccoli luoghi che meritano comunque almeno un passaggio veloce in un viaggio nella grande mela.
Inizio dalla 5th avenue, precisamente dalla New York Public Library, una delle cinque maggiori biblioteche in America. Sempre affollata di turisti e newyorkesi, sono sicura che saprà sorprendervi con i suoi interni maestose ed i fantastici affreschi del piano superiore. Al piano terra vengono organizzate anche delle mostre temporanee, mentre al piano di sopra la stanza con gli affreschi più belli è, alle volte, occupata da eventi privati: nel caso la trovaste chiusa al pubblico per qualche evento, se avete la possibilità ritornate solo per quella perché non potete assolutamente perderla. Esattamente alle spalle della biblioteca si trova un piccolo parco chiamatoBryant ParkNell'area che oggi è occupata dal parco vi era, prima, un cimitero per i poveri.
Questo cimitero rimase lì dal 1823 al 1840, quando centinaia di cadaveri furono trasferiti a Wards Island. Divenne un parco nel 1847 e il nome Bryant Park gli fu dato nel 1884 in onore al giornalista del New York William Cullen Bryant. Una piccola oasi di pace nel caos di Manattan tra la Fifth e la sixth avenue, tra alberi ancora dai colori autunnali, sedie a disposizione dei passanti e chioschi che con la bella stagione sono sicuramente molto più animati. Vi consiglio di farci una breve sosta per mangiare qualcosa o anche per riposarvi un attimo perché sicuramente vi piacerà.
Andiamo verso sud (est) perché vi porto fino al South street seaport.
Si trova vicinissimo al ponte di Brooklyn, affacciato sull'East River ed è un altro posto di quelli dove fermarsi per riposarsi un attimo prima di ricominciare a girare per la città (da qui il distretto finanziario è vicinissimo). Dal molo principale partono diverse crociere panoramiche, poco distante si vedono decollare gli elicotteri che portano i turisti ad osservare la città dall'alto (e partono costantemente!) e sedie e sdraio sono a disposizione di chi passa di qua e vuole godersi il panorama e la tranquillità di questo posto (si, nonostante crociere, turisti e gabbiani il posto è molto tranquillo e rilassante).
Arriviamo alla punta finale dell'isola di Manhattan, esattamente a Battery Park. Deve il suo nome alla batteria di cannoni che difendeva il porto della città al tempo in cui era colonia olandese e britannica. Qui, dal South Ferry Terminal, parte traghetto per Staten Island e la Statua della Libertà (i controlli sono abbastanza lunghi e lo diventano ancora di più negli orari più affollati ovviamente, quindi organizzatevi per andarci presto oppure andateci rilassati e pronti a fare una lunga fila). La sfera che vedete nella foto si trovava al World Trade Center, ha (ovviamente) subito danni l'11 settembre, ed è stata messa qui, con una fiamma sempre accesa, in memoria delle vittime dell'attacco di ormai 14 anni fa (se volete andare anche al memoriale, ci vogliono circa 15 minuti a piedi, forse anche meno. Si vede, in lontananza, una delle torri e la strada è praticamente tutta dritta).
Concludo con il Brooklyn Bridge Park, appena "sotto" il ponte di Brooklyn. Un altro posto dove sedersi, rilassarsi e godersi il panorama. Ammetto che questo posto mi ha stupita per quanto è curato e tenuto bene, nei dintorni ci sono anche posti carini per mangiare ed all'"ingresso" c'è a che una gelateria che, vista la gente che fa la fila, deve essere decisamente buona! L'unica cosa che ci ha lasciate "deluse" è una scalinata che si trova proprio qui: la cercavamo perché, da quello che avevamo letto, sembrava dover essere chissà quale grande opera in granito e, invece, era una semplicissima scalinata come tante altre, anche piuttosto piccola.. E di certo non attira l'attenzione se non perché può diventare un buon posto per sedersi.
Dall'altro lato del ponte rispetto al parco c'è un carosello di inizio '900 ancora funzionante: fateci un salto, soprattutto se siete in viaggio con bambini :)
[PS: se siete arrivati fin qua, per tornare indietro vi consiglio il "New York water taxi che parte dal Brooklyn Bridge park. L'unica pecca è che se lo prendete durante il fine settimana dovete prendere un biglietto che costa ben 6 dollari e che, in teoria, vale per tutto il fine settimana anche se poi lo prendete solo una volta]
Nessun commento:
Posta un commento