Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Lazio: il lago di Fogliano cript type="

domenica 24 maggio 2015

Lazio: il lago di Fogliano

Voi lo conoscete il lago di Fogliano, vicino Latina? Fino alla scorsa settimana nemmeno io! Ci sono andata per la seconda uscita di mezza giornata del corso di fotografia che sto seguendo in questi mesi.
Il Lago di Fogliano Da Roma (zona ostiense, se vogliamo fare i pignoli) ci abbiamo messo circa un'ora e mezza, passando per la pontina, quindi è abbastanza vicino (o non troppo lontano, se preferite) per una giornata fuori porta partendo dalla capitale. Prima di partire mi sono informata per sapere qualche cosa in più su questo posto,anche se sapevo che comunque mi sarei concentrata sugli esercizi da fare per il corso, ed ho scoperto che: innanzi tutti ci sono ben 4 laghi costieri nella zona dell'Agro Pontino e che il lago di Fogliano è il più grande dei quattro ed è, almeno lo è stato quel sabato pomeriggio, molto tranquillo.
Il Lago di FoglianoQualcuno passava per andare a fare una passeggiata, altri passavano correndo, ma fino al tardo (tardissimo) pomeriggio siamo stati praticamente da soli a scattare senza rotture di scatole.
Abbiamo fatto molti esperimenti e, lo ammetto, mi sono goduta davvero molto questo posto!  Se non siete amanti della fotografia (di paesaggio soprattutto) potete comunque fare una lunga passeggiata immersi in tanta tranquillità, ve lo assicuro.
Poco distante (a 5 minuti di macchina dal lago) si trova Borgo Fogliano: in origine era un piccolo(issi)o borgo formato da famiglie di pescatori. Proprio questo borgo è quello che ha dato il nome al lago ed anche alla Villa Fogliano della famiglia Caetani. Oggi, qui, vi si trova una sede della forestale e dovete assolutamente ricordarvi che il cancello d'ingresso
Il borgo del lago di Foglianochiude al tramonto! (magari la forestale ve lo aprirà se ve ne dimenticate, ma io non rischierei perché non ne sono per niente sicura, visto che comunque è scritto ovunque l'orario di chiusura del cancello d'accesso al borgo). Anche questo piccolo borgo offre qualche altro spunto per qualche scatto e, se volente andare proprio per fare qualche fotografia anche voi, vi consiglio di andare con qualche amico appassionato come voi così da rendere l'esperienza ancora più divertente. Gustatevi la gita, girate con calma e godetevi la natura perché sono sicura che non ve ne pentirete.
Il borgo del lago di Fogliano


Il borgo del lago di Fogliano


Il borgo del lago di Fogliano


Il Lago di Fogliano


Il Lago di Fogliano


Il Lago di Fogliano

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative