Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Dalì in mostra a Roma cript type="

lunedì 12 marzo 2012

Dalì in mostra a Roma

Ieri (11 marzo 2012) sono andata a vedere la mostra di Dalì al museo centrale del rinascimento a Roma.
L'entrata alla mostra è su via dei fori imperiali (per chi non è di Roma e non lo sapesse, è la strada sulla sinistra rispetto al Vittoriano: quella che porta al colosseo insomma!!). Ci siamo ritrovati alle 15 circa li davanti e non c'era troppa fila (alle 17 circa siamo usciti e ce n'era un bel pò). Il biglietto costa 12,5 euro (9 il ridotto).

La mostra non è molto grande: è su due piani e ci vuole circa un'ora e mezza per girare tutto.
Si comincia con una piccola saletta con un video racconto della vita di Dalì e alcuni tabelloni che trattano lo stesso argomento (quindi potete scegliere): davanti ai cartelloni ieri c'era meno affollamento rispetto al video quindi io (e un'amica) ci siamo buttate sui cartelloni (e non ci dispiaceva assolutamente leggere). Poi c'è un'altra piccola stanza, molto affollata (soprattutto viste le dimensioni ridotte)dove trovate altri pannelli con altre curiosità sul pittore e, in fondo alla sala, ci sono alcune parti dei dipinti che si trovano proprio su questi tabelloni: il tutto per farvi "giocare ad abbinare quelle piccole parti con i quadri completi".
Poi subito dopo ci sono un corridoio con tutte foto dell'artista (stupende direi!!!), una sala buia dove si possono vedere alcuni spezzoni di video (i televisori sono su varie pareti della sala quindi dovrete girare su voi stessi quando cambia lo schermo su cui si vede il video). Subito dopo comincia la mostra vera e propria delle sue opere: disegni, schizzi, quadri e anche video dei suoi film, delle interviste a rai teche, i costumi per le opere teatrali, la vespa che lui ha personalizzato e, in ultimo, il cortometraggio fatto da lui insieme a Walt Disney.

Dalì è sicuramente bravissimo, oserei dire un genio. La mostra, anche se piccola, riassume perfettamente questa sua genialità: in un'oretta e mezza (diciamo due) vi potrete gustare il suo genio. La mostra merita sicuramente e, visto che si tratta di Dalì, direi che 12,5 euro si possono anche pagare!!

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative