Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Napoli raccontata da Raffaella cript type="

lunedì 12 novembre 2012

Napoli raccontata da Raffaella

Raffaella è una guida turistica di Napoli e ha accettato di rispondere ad alcune mie domande su questa città molto bella, ma anche molto particolare e, oserei dire, problematica.

1) Com'è Napoli oggi? Come viene descritta dai media?

Napoli è come sempre e come sempre sarà , una città magica e meravigliosa ma piena di contraddizioni, caotica all'inverosimile, dove vivere è una lotta quotidiana.
Ha tutti i disagi tipici di una grande città, peggiorati dall'atavica indolenza del popolo napoletano, una città che, per uno straniero, o si ama da subito o si odia da subito; la più bella e calzante descrizione di Napoli è stata data da Benedetto Croce:" Un Paradiso abitato da diavoli!"
Ma sebbene caotica, disordinata, indisciplinata e rumorosa, non è certamente la città"impossibile da vivere" descritta dai media.La mia difficoltà più grande , soprattutto con i turisti stranieri, è far capire loro che si può tranquillamente camminare per le strade di Napoli, ovviamente con la cautela e le precauzioni che si dovrebbero tenere in tutte le grandi città, ma senza alcun rischio di trovarsi coinvolti in qualche sparatoria!! Perchè quando si parla di clan e di faide camorristiche, si dovrebbe specificare che il quartiere di Secondigliano è MOLTO alla periferia nordi di Napoli, e che, tutto rimane lì cirsocsritto.

2)Questa situazione come agisce sul tuo lavoro di guida?

Sai benissimo che oramai Napoli è fuori dai circuiti turistici, ci salviamo ancora grazie a posti come Pompei e Capri, e quindi Napoli, oramai è solo punto di partenza per altri itinerari! Il pessimo funzionamento dei mezzi pubblici ed una totale mancanza di promozione turistica fanno il resto! Per il momento ci salviamo grazie al turismo croceristico, anch'esso un turismo"mordi e fuggi", ma dall'anno prossimo, a causa dei costi molto elevati dell'attracco al porto di Napoli, perderemo anche alcune navi da crociera.

3)Quali sono le maggiori ritrosie dei turisti nei confronti di Napoli?

Senza dubbio la paura di trovarsi in una città descritta come pericolosissima e sporca. Certo non hanno tutti i torti! Bisogna essere cauti, non andare in alcuni quartieri e non si può dire che Napoli sia una città pulita!! L'incuria c'è ed è visibile, palpabile; se fai un giro nel centro storico ( il più grande d'Europa, dichiarato Patrimonio dall'Unesco) ti rendi conto di quanti palazzi fatiscenti ci sono e di come ripulendo e ristrutturando, potremmo avere il centro storico più bello del mondo !!!! (esagero?) Le politiche comunali sono, però diverse, perchè, invece, si punta a spendere per la Coppa America, per la Coppa Davis e per fare piste ciclabili, certamente i soldi non vengono impiegati per il recupero del ns. patrimonio culturale.Pochi sanno , infatti, che Napoli è una città d'arte, che ha capolavori ineguagliabili , molti, invece , rimangono legati allo stereotipo della Napoli, pizza,Vesuvio e mandolino.

4) C'è qualcosa che, per te, è una tappa obbligatoria per i turisti in visita a Napoli?

Tante...... ma se proprio devo scegliere, penso che sia imprescindibile la visita alla Cappella di San Severo!!! La statua del Cristo Velato è meravigliosa; pensa che quando porto i miei clienti alla Cappella di san Severo mi rifiuto sempre di spiegarla, l'unica cosa da fare davanti alla statua è di farsi rapire dalle emozioni , cosa che mi succede tutte le volte che la vedo!!!

5) C'è qualcosa che è un pò nascosto ma che verrebbe la pena di vedere o di fare?

Consiglierei di girare per il centro antico e di infilarsi in tutte le chiese aperte che si trovano (Napoli è la città che ha più chiese al mondo!) o di infilarsi nei portoni dei palazzi, nelle botteghe, perchè solo così si può capire Napoli! di domenica mattina, quando i napoletani sono ancora a casa, andare in giro per i vicoli e vivere la città con tutti i sensi... bere un caffè, mangiare una sfogliatella , annusare tutti gli odori di cibo ed indovinare cosa si mangerà quella domenica in quella casa....
Bene, io finisco quì. Spero di esserti stata utile, forse un pò prolissa, è che quando parlo della mia città mi faccio un pò prendere la mano... ciò non toglie che io sia anche molto critica.. ti dico che se potessi, probabilmente andrei via da Napoli anche domani; vivere qui è veramente difficile, ma per un turista penso sia una città affascinante.


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative