Sempre durante il mio ultimo soggiorno in Toscana (9-11 settembre), sono passata anche per Volterra. Era da un bel po' di tempo che volevo vedere questo paese e ammetto di essere partita semplicemente entusiasta della visita!
Arriviamo a Volterra all'ora di pranzo, parcheggiamo dove oggi c'è la stazione degli autobus e entriamo nel paese (insomma, passiamo le mura di cinta) per fermarci, da li a poco, a mangiare un boccone.
Devo ammettere che mi aspettavo veramente grandi cose da Volterra, ma, alla fine, l'ho trovata uguale a tanti altri paesi di epoca medievale. Certo, non è un brutto paese, anzi! Per chi non lo sapesse è anche bandiera arancione (se non sapete cosa sono le bandiere arancioni ve ne avevo parlato in questo post) ed è sicuramente un bel posto: la mia delusione, diciamo così, è forse dovuta alla tanta "pubblicità" che ho sentito su Volterra e, quindi, mi aspettavo ancora di più (più le cose vengono "caricate", più si rischia di rimanere delusi.. o no?).
Comunque, a parte questo, continuiamo col mio racconto.
Ovviamente iniziamo subito dirigendoci verso Piazza dei priori dove si trovano tutti i palazzi principali della città
Poi, da li, andiamo verso la Basilica
e, quindi, il Battistero che si trova li di fronte
Appena ho visto l'indicazione per il belvedere non ho saputo resistere e, quindi, ci siamo diretti li: non so se si è capito, ma io amo i panorami toscani; purtroppo, però quel giorno il tempo balordo remava contro :(
A quel punto andiamo verso il parco pubblico, dove vediamo, in lontananza, un piccolo "castello"
E, poco più avanti, troviamo il parco archeologico
Questa è stata l'ultima tappa della nostra passeggiata per le strade di questo paese toscano e ci sbrighiamo a ritornare verso la macchina: prima di rientrare in agriturismo vogliamo fare un'ultima tappa a Monteriggioni, altro paesino toscano insignito di Bandiera Arancione!
Vi lascio a qualche altra foto
Nessun commento:
Posta un commento