Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Toscana: qualche ora a Volterra cript type="

lunedì 16 settembre 2013

Toscana: qualche ora a Volterra

Sempre durante il mio ultimo soggiorno in Toscana (9-11 settembre), sono passata anche per Volterra. Era da un bel po' di tempo che volevo vedere questo paese e ammetto di essere partita semplicemente entusiasta della visita!
Arriviamo a Volterra all'ora di pranzo, parcheggiamo dove oggi c'è la stazione degli autobus e entriamo nel paese (insomma, passiamo le mura di cinta) per fermarci, da li a poco, a mangiare un boccone.
Devo ammettere che mi aspettavo veramente grandi cose da Volterra, ma, alla fine, l'ho trovata uguale a tanti altri paesi di epoca medievale. Certo, non è un brutto paese, anzi! Per chi non lo sapesse è anche bandiera arancione (se non sapete cosa sono le bandiere arancioni ve ne avevo parlato in questo post) ed è sicuramente un bel posto: la mia delusione, diciamo così, è forse dovuta alla tanta "pubblicità" che ho sentito su Volterra e, quindi, mi aspettavo ancora di più (più le cose vengono "caricate", più si rischia di rimanere delusi.. o no?).
Comunque, a parte questo, continuiamo col mio racconto.
Ovviamente iniziamo subito dirigendoci verso Piazza dei priori dove si trovano tutti i palazzi principali della città

Volterra: Piazza dei Priori

Poi, da li, andiamo verso la Basilica
Volterra: Basilica - Cattedrale

e, quindi, il Battistero che si trova li di fronte
Volterra: il Battistero

Appena ho visto l'indicazione per il belvedere non ho saputo resistere e, quindi, ci siamo diretti li: non so se si è capito, ma io amo i panorami toscani; purtroppo, però quel giorno il tempo balordo remava contro :(
Volterra: panorama dal belvedere

A quel punto andiamo verso il parco pubblico, dove vediamo, in lontananza, un piccolo "castello"
Volterra: rocca nel parco pubblico

E, poco più avanti, troviamo il parco archeologico
Volterra: il parco archeologico

Questa è stata l'ultima tappa della nostra passeggiata per le strade di questo paese toscano e ci sbrighiamo a ritornare verso la macchina: prima di rientrare in agriturismo vogliamo fare un'ultima tappa a Monteriggioni, altro paesino toscano insignito di Bandiera Arancione!

Vi lascio a qualche altra foto
Volterra: l'entrata degli alleati

Volterra: giochi di forme

Volterra: giochi di torri e lampioni

Volterra: torre

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative