Sono rientrata giusto ieri sera da Berlino. Devo ancora capire se e fino a che punto mi è piaciuta questa città, ma intanto volevo condividere alcune informazioni che sono sicuramente (o almeno lo spero) utili un po' per tutti quelli che stanno per partire per un viaggio nella capitale tedesca. Per arrivare in centro dall'aeroporto di Schonefeld ci sono due treni che potete prendere: l'RB7 e l'RB14 che passano entrambi dalla stazione di Alexanderplaz dove passano diverse linee metro sia dell'U-Bahn che della S-Bahn. Li potete prendere acquistando un normale biglietto della metro.
In qualsiasi stazione metro trovate le macchinette automatiche per acquistare i biglietti (fate attenzione che solitamente ce ne sono due vicine e una prende solo carte di credito). Un biglietto singolo dura 120 minuti e costa 3,20 euro. Un biglietto giornaliero, con validità dall'ora in cui lo timbrate fino alle 3 di notte, costa 6,20 euro per le zone A e B e 7,20 euro per le zone A,B e C. Per timbrare il biglietto troverete le obliteratrici accanto alle macchinette. Per trovarle dovete scendere fino ai binari.
Passiamo ad un argomento scottante: le linee della metro. Ce ne sono molte, divise tra U-Bahn e S-Bahn.
Se siete abituati alle mega cartine della metro di Londra per riuscire a capire quale linea dovete prendere, beh.... Abbandonate immediatamente la speranza di trovarle anche a Berlino!: Io ne ho trovate solo di piccole (o medie, ok) in piccole bacheche o "stampate" sulle macchinette per i Biglietti (o sul fianco o sul retro) e vi posso assicurare che non rendono assolutamente facile il compito di trovare la direzione giusta. Per me è stata una mano santa l'app "Berlin Subway Map Tram", una mappa di tutte le linee che mi ha permesso di capire più facilmente e soprattutto in anticipo verso quale stazione dirigermi.
Guardate poi sempre la lettera prima del numero, perchè la vostra direzione cambierà a seconda di quella "S" od "U". Per fortuna, da questo punto di vista, le indicazioni sono abbastanza buone.
Per quanto riguarda pranzi e cene veloci ci sono molti posti simil-bar/caffetterie dove potete prendervi panini, insalate e bibitoni di succhi di frutta e/o caffè. Ovviamente c'è anche il solito starbucks che, da quello che ho notato, ha la solita varietà di dolci e dolcetti, ma ha meno scelta di panini e cose salate rispetto ad altre città in cui sono andata proprio da Starbucks per pranzare (si, per un pranzo veloce con prese per caricare il tablet/cellulare e la connessione internet gratuita starbucks è perfetto).
Si trovano diversi "baracchini", punti ristoro e punti take away nelle grandi stazioni come Alexanderplatz e a friedrichstraße (ovviamente cercate di non perdervi il treno per prendere da mangiare).
Per quanto io nell'ultimo anno abbia frequentato un corso di tedesco, mi è capitato spesso di chiedere informazioni/ordinare il pranzo od un semplice caffè parlando in inglese e altrettanto spesso la persona di fronte a me rispondeva in tedesco. Non disperate se vedete che voi domandate in inglese e loro rispondono in tedesco: in realtà vi capiscono benissimo :D
Nessun commento:
Posta un commento