Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Attrezzature fotografiche: cosa uso io per le foto dei miei viaggi cript type="

martedì 29 luglio 2014

Attrezzature fotografiche: cosa uso io per le foto dei miei viaggi

Spesso mi è stato chiesto che attrezzature uso per girare (e montare) i miei video e quali per scattare le foto che carico su flickr e che vedete (però solo in minima parte) qui sul blog.
In questo post, che leggerete mentre io starò andando verso l'aeroporto per partire per il Portogallo, ho deciso di parlarvi proprio delle attrezzature che uso per scattare le fotografie, raccontandovi come si sono evolute nel tempo (in particolare negli ultimi quattro anni).
Prima di iniziare credo sia giusto e doveroso specificare che, comunque, non sono una fotografa professionista e non sarò io a dirvi cosa dovete comprare e cosa no per scattare fotografie. Non mi addentrerò nemmeno nella diatriba nikonisti-canonisti e specifico subito che io uso canon da anni perché, fondamentalmente, ho sempre (o quasi) usato macchine di questa marca e mi ci trovo bene. Credo che ognuno di noi si debba comprare una macchina fotografica non in base a quanto è di moda averne una di una certa marca, ma in base alle sue necessità.
Ho cominciato scattando foto con una vecchia macchina fotografica analogica (che fatica ricordarsi ogni volta i rullini "di scorta") e fotografavo tutto (ma proprio tutto) quello che mi piaceva senza prestare molta attenzione alla composizione della foto stessa (l'importante era scattare per ricordare qualcosa, se poi la foto era storta o aveva qualche difetto non importava).
Sono passata al digitale verso i 12 anni, con una piccola olympus molto compatta e leggera, che mia mamma mi regalò per natale. Quando questa si ruppe, circa 5 anni dopo, decisi di cambiarla e fu così che ebbi la mia prima canon: comprai (o meglio, mamma mi comprò) una "Canon powershot g7". Finito lo IED ho deciso di regalarmi una nuova macchina fotografica, facendo quello che per me fu un grande salto di qualità:
decisi di comprare una Canon EOS 550D che, siccome era appena uscita, veniva venduta insieme ben due obiettivi, un 18-55 e un 55-250.
--Come dicevo all'inzio, non mi metterò a disquisire sulle caratteristiche prettamente tecniche delle apparecchiature: vorrei parlarne come una qualsiasi persona "non fotografa" a cui piace fare fotografie ed avere comunque bune apparecchiature per farle.--
da cosa ho iniziato: 550D canon
Questa prima macchina, insieme a quei due obiettivi mi ha permesso di iniziare a capire meglio come gestire meglio ogni singolo scatto: la gestione dei tempi di scatto, apertura/chiusura del diaframma, bilanciamento del bianco e così via.

--- Sicuramente non c'è bisogno di comprare l'ultima uscita per imparare queste cose: ci sono molte macchine fotografiche ormai a basso costo. Io mi orientai su una che per me era "cara" perché era il mio regalo di fine ciclo di studi ---

Ho cambiato la mia 550D a marzo del 2014 (quindi pochi mesi fa). In realtà mi stavo guardando intorno già dallo scorso anno, prima che quella che avevo mi cominciasse a dare dei problemi, perché sentivo il bisogno di qualcosa di migliore (anche se solo di poco). Volevo comprare la 5D markII, soprattutto perché sapevo che era molto buona anche per i video) ma era uscita di produzione e la 5D markIII è, ad oggi, comunque "troppo" per me che non sono una fotografa professionista.
Ho ragionato un attimo, per evitare di fare errori. Alla fine ho deciso di prendere la 70D, sempre della Canon. Ho deciso di restare sempre in ambito canon per poter comprare solo il corpo macchina e (ri)utilizzare gli obiettivi che avevo.
macchina fotografica Canon 70D

Alla fine ho dovuto cedere... Per vari motivi ho dovuto cambiare il mio 18-55. Il 55-250 è ancora funzionante, ma ho ceduto all'idea di comprare un 18-135: in questo caso la comodità ha prevalso su tutto perché con questo obiettivo posso evitare di portare con me il 55-250 che, in effetti, in 5 giorni ad Amsterdam non ho mai utilizzato (ho scattato solo con quello nuovo).
Canon 70D e obiettivo 18-135
Ok, lo so che le ultime attrezzature non sono esattamente di fascia bassa... E, come ho detto a metà post, credo non ci sia bisogno di avere in mano sempre l'ultimo modello di macchina fotografica perché "è figo" e non siamo fotografi professionisti. Le mie scelte sono state influenzate da tanti fattori ed ho cercato sempre di utilizzare attrezzature buone: Ci sono diverse buone reflex a prezzi abbordabili, con cui si può fare sicuramente un ottimo lavoro: basta capire come funzionano e sfruttarle al meglio per tutto ciò che vogliamo fare. Non lasciatevi attirare da quanto una macchina è bella, buttereste solo i vostri soldi, ma studiate bene prima cosa vi conviene comprare: troverete sicuramente la macchina più adatta a voi senza dovervi vendere anche l'anima.

[Se volete seguirmi durante il viaggio in Portogallo vi ricordo i link alla Pagina Fan, Twitter, Instagram ed anche il canale Youtube!]

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative