Come già diverse volte ho scritto qui sul blog, mi piace passeggiare per i parchi delle città che visito perché credo che rispecchino molto la "vita vera" di quella città. Insieme a questo, cerco di osservare anche le persone che mi circondano: anche loro possono "dirmi" ed insegnarmi molto sulla città che sto visitando. Oggi vi porto a "vedere Amsterdam attraverso le persone" che la vivono
Questa foto l'avete già vista nel post riguardante la crociera che ci ha portato in giro per i canali della città. Ammetto che mi metteva un po' di paura vedere questi due operai in piedi su quella superficie curva come se nulla fosse:sembrava che, per loro, fosse quasi normale camminarci sopra (e probabilmente, visto il loro lavoro, per loro è comunque quasi normale)
Passeggiando lungo un ponte, non ho potuto non notare questo ragazzo che sembrava stesse cercando di imparare a remare, o comunque si stava esercitando. Guardarlo girare su se stesso, su quella piccola barca a remi, era divertente :)
I canali sono una parte importante della città, non a caso Amsterdam viene chiamata "la Venezia del nord". Tanti ragazzi li vivono anche semplicemente stando seduti a chiaccherare seduti anche sulle varie chiuse che regolano l'afflusso d'acqua nei canali del centro.
Lungo l'Amstel, il fiume che attraversa Amsterdam e che ha dato il nome alla città (Amstel + dam “diga”), si vedono tantissimi canoisti. Alcune sere, dopo cena, ci è capitato di fare una passeggiata lungo il fiume, visto che l'appartamento in cui abbiamo soggiornato si trovava vicinissimo al fiume, e il fatto che qui faccia buio tardi sicuramente li aiutava a prolungare o "ritardare" le loro attività sportive alla sera (questa foto è stata scattata intorno alle 21:30)
Passeggiando lungo il corso dell'Amstel non si incontrano solo canoisti o persone che fanno festa su barconi che le portano in giro, ma anche tante persone che vengono qui a fare attività fisica (a correre, per essere precisi). Ammetto che è bello vedere come questo fiume sia vissuto costantemente anche la sera (anche questa foto è stata scattata intorno alle 21:30)
La maggior parte delle foto "più turistiche" che vengono fatte ad Amsterdam hanno come sfondo la scritta "I AMsterdam". Mi è piaciuto osservare quelle persone (molti adolescenti) che hanno deciso di cercare (e hanno trovato) una posiziona alternativa a quella che tutti scelgono per la foto ricordo davanti questo "simbolo" della città (posa che, ovvia o meno, ho scelto di adottare anche io).
Passeggiando per il Vondelpark, ho notato come questo sia un parco veramente molto vissuto e "abitato". Oltre a chi, come noi, vi passeggiava placidamente e a chi vi passa in bicicletta, tante sono le persone che passano qui un po' di tempo per rilassarsi un po'.
Ora, per concludere, ditemi se questo cane "affacciato" dalla prua di questa barca non è fantastico :)
Nessun commento:
Posta un commento