In attesa di parlarvi delle terme (Theia e sensoriali) e della gita a Montepulciano, oggi vi scrivo qualche informazione utile per una breve permanenza a Chianciano Terme.
- Raggiungibile in pullman è Montepulciano. Se volete fare altri giri oltre le terme, allora andate in macchina (o affittatela con ritiro a Chiusi).
- Dalla stazione (Chiusi - Chianciano Terme): per raggiungere il paese potete prendere il pullman (Chiusi - Montepulciano) al costo di 2.5 euro a testa, oppure il taxi che costa, per arrivare nella zona termale del paese, 30 euro (quindi se già siete in due sono 15 euro a testa).
- Ente del turismo (provincia di Siena): si trova in piazza della libertà. Qui potete prendere mappe del paese e orari dei pullman. Si trova a pochi metri dalla fermata del pullman che porta a Chianciano "centro" e Montepulciano.
- Molti hotel, in bassa stagione, sono chiusi perché la gente che va a Chianciano è poca. Alcuni sono chiusi per ristrutturazione. Se volete andare per un ponte, ad esempio l'1 maggio o il 2 giugno, prenotate per tempo.
- Ristorante - Pizzeria "Tribeca": Arredato in stile moderno, ma semplice. Ristorante piccolo, buono, dai prezzi buoni. Sicuramente consigliato per il rapporto qualità del cibo/costo. La cosa che ci ha colpito di più è che il proprietario saluta tutti i clienti senza saltarne uno, cosa che nelle grandi città ormai non capita più. Si trova in Viale della Libertà 411.
- Centro storico di Chianciano: dalla zona termale dista 30-40 minuti a piedi (molto dipende anche dal passo che avete, ovviamente). Ovviamente potete anche prendere il pullman o l'autobus locale, di cui trovate gli orari alle fermate (o almeno su alcune ne ho visti). Se avete tempo fateci un giro perché è sicuramente carino
- Pullman per Montepulciano (e Chiusi stazione): fa diverse fermate a Chianciano. La zona termale si trova equidistante da entrambi i capolinea (circa 20 minuti). Il biglietto costa 2.5 euro a tratta, non passa la domenica e gli orari sono comunque particolari. Consiglio di prendere la tabella orari al centro informazioni turistiche (e procuratevi i biglietti la mattina o dopo le 16, perché se volete prendere i pullman tra le 13 e le 15:40 rischiate di non trovare tabaccai forniti o aperti).
fai bene a mettere tutti i dettagli per gli spostamenti con il servizio pubblico perché sempre più spesso leggo di persone che non vogliono viaggiare con la macchina (mi sembra di capire però che a Chianciano si deve programmare per benino perché soprattutto la domenica potrebbe essere un problema... me lo ricordo anche io questo particolare!)
RispondiEliminaSi, a Chianciano devi studiarti tutto molto bene se vai nel fine settimana!! La vera "scocciatura" è il fatto che manchino i pullman la domenica (per via di tagli al trasporto pubblico, così ci ha raccontato un autista), anche se alla fine di taxi abbiamo pagato davvero una sciocchezza (per andare fuori da Chianciano!)
Elimina