Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Una gita al parco dei mostri di Bomarzo cript type="

giovedì 5 marzo 2015

Una gita al parco dei mostri di Bomarzo

Il Parco dei Mostri (o Sacro Bosco di Bomarzo) si trova in provincia di Viterbo, nella zona della Tuscia viterbese (se vi serve, l'indirizzo è Località Giardino, 01020 Bomarzo VT). Non ci sono problemi a trovarlo perché la segnaletica è buona, anche se qualche cartello in più potrebbero metterlo, e c'è un ampio parcheggio per le macchine.
Parco dei Mostri: porta d'entrata
Immerso nel verde, si incontrano tante famiglie (anche con bambini piccoli) che vengono a fare una gita fuori porta il fine settimana.
Il biglietto costa 10 euro e alla cassa viene data anche una mappa con un percorso consigliato: personalmente, però, non mi sono trovata bene a seguirlo, in quanto in alcuni momenti ero convinta di essere arrivata in un certo punto del giro quando, invece, ero arrivata in un altro punto, davanti ad un altro "mostro" del parco! io stessa ho visitato la prima volta questo posto da piccola, insieme a mia mamma :)
Sono sicura, comunque, che anche chi non lo ha mai visitato conosce alcune di queste "sculture di pietra" perché sono tantissime le immagini che girano sul web.
Parco dei Mostri: Proteo Glauco
Non è possibile, all'interno,  scattare foto e girare video a scopo di lucro: so che molti, come me, vanno a Bomarzo non per scattare foto da rivendere, ma sempre meglio specificare :)
[Nota di colore: poco dopo aver passato l'edificio della biglietteria, mentre ci dirigevamo verso i "mostri", ci siamo imbattuti in tre asinelli molto simpatici e socievoli: si sono lasciati accarezzare come se ci conoscessero da sempre. Se vi capita di intravederli dal sentiero avvicinatevi anche voi: sono sicura che li lascerete con un sorriso stampato sul viso].
Se si arriva presto, diciamo entro le 10 come abbiamo fatto noi, si trovano ancora pochi visitatori e l'unico rumore che si sente è quello della natura, unito a quello delle cascate che si trovano all'interno del parco stesso.
Cominciamo la passeggiata da alcune sculture che si trovano lontano dal nucleo centrale (e più conosciuto) del parco: sono sicuramente tra le meno conosciute ed alcune sono piccole rispetto a quelle famose (forse è proprio la loro dimensione "piccola" a non averle portate alla ribalta).
Tra un mostro, un tempio, ed una "fontana" arriviamo anche a "la casa pendente" (se entrate dentro attenzione al mal di testa post visita) ed al "mostro simbolo", il mitico faccione dalla bocca spalancata che secondo me già conoscete!
Parco dei Mostri: "mostro simbolo" del parco
Da un lato guardavo divertita i bambini che, girato l'angolo, rimanevano incantati davanti a quello che, ora che sono adulta, mi sembra un "masso usato per scolpire la faccia di un mostro" che non mette nemmeno un po' di paura,  dall'altro lato sono rimasta, io per prima, stupita davanti al mostro: del sano stupore di fronte a come, crescendo, cambi tutto e non ci si stupisca (quasi) più di fronte a quelle cose che, prima, ci lasciavano a bocca aperta.
Credo sia quasi inutile spiegarvi passo per passo ogni singolo "mostro" che potete trovare nel parco perché diventerebbe un post infinito e finirei solo per annoiarvi. Sul sito del parco trovate molte spiegazioni sulla storia ed alcuni ebook. Provate a dare un'occhiata.
Vi lascio qualche altra foto, sperando di farvi venire voglia di passare qui un po' di tempo, soprattutto se non lo avete mai visto :)
[PS: Vi siete già iscritti alla newsletter? Potete farlo sia attraverso i form sul blog, uno nella barra laterale sinistra e l'altro "sotto" il post, sia dalla tab della pagina fan!
PS 2: in questo momento sono a Chianciano Terme e, con il percorso sensoriale, sto iniziando una due giorni di relax alle terme. Se volete seguirmi potete farlo sulla pagina fan, su twitter, instagram e google+].
Parco dei Mostri: tempio del Vignola


Parco dei Mostri: la fontana dei delfini


Parco dei Mostri: tartaruga


Parco dei Mostri:


Parco dei Mostri: cascata


Parco dei Mostri: asinelli

2 commenti:

  1. Un giardino incantato... veramente bello!

    (io al contrario tuo un po' di paura la sento davanti la bocca... anzi, più che paura diciamo soggezione :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che un po' di soggezione la mette anche a me...Per il suo realismo e la sua grandezza! Pensando a quanta me ne metteva da piccola, però, ora mi viene più da ridere che da sentirmi in soggezione!

      Elimina

Google Analytics Alternative