Quello sul California Zephyr, il treno che da Chicago taglia gli States fino a Frisco, è uno dei grandi miti del viaggio, e non solo su rotaia.
Lasciati ispirare dalla sua corsa - 10 giorni, 3900 km percorribili tutto l'anno, ma anche i migliori tramonti del mondo se si viaggia in direzione est-ovest - e raccogli i tuoi spunti per partecipare al concorso tuelonelyplanet.it con cui festeggiamo i 20 anni di Lonely Planet in italiano. E poi cerca altre idee nelle pagine di Grandi viaggi. Gli itinerari più belli del mondo, il nuovo libro fotografico che abbiamo pubblicato in occasione dell'anniversario per dire che la voglia di viaggiare è sempre al primo posto del nostro immaginario.
Lo Zephyr, forse il più famoso tra i treni della Amtrak, è il simbolo della conquista del West: lungo questo itinerario che scavalca le più maestose catene montuose del nord America, apprezzerai l'ingegno umano, lo splendore della natura, la compagnia di nuovi amici e lo spirito d'avventura degli antichi pionieri.
Nell'antica Grecia Zefiro era la personificazione del vento di ponente, una gentile brezza primaverile. I treni che percorrono la linea omonima sbuffando attraverso l'America da Chicago al Pacifico non sono però altrettanto moderati. Lo scenario che scorre dal finestrino della 'Silver Lady' del California Zephyr è imponente e maestoso, prepotente e primordiale. Lungo alcuni tratti le cime dei monti, che superano i 4000 m, sono ricoperte di neve anche in estate, torrenti impetuosi scavano aspre gole, deserti ostili si estendono a perdita d'occhio e tunnel e tornanti combattono con lo spartiacque continentale.
È una terra selvaggia che l'uomo è riuscito (solo) ad attraversare. Era il 1869 quando si esaudì il sogno di Abramo Lincoln: le società ferroviarie piantarono l'ultimo arpione a Promontory, nello Utah, e le sponde dell'Atlantico e del Pacifico furono finalmente collegate dalle rotaie. Carovane di cowboy, cercatori d'oro e di petrolio e fuorilegge si misero in marcia verso l'Ovest. Un viaggio che prima avrebbe richiesto mesi a cavallo o a piedi ora poteva essere compiuto in appena una settimana e con pochi dollari.
Oggi quella linea, la Overland Route, è adibita esclusivamente al trasporto merci (a meno che le nevicate non costringano i treni Zephyr a deviare sui vecchi binari), ma il California Zephyr, in servizio dal 1949, segue in parte lo stesso percorso mostrando opere ingegneristiche altrettanto imponenti: il Moffat Tunnel lungo 10 km, che si addentra nello spartiacque continentale per risparmiare i 260 km che ci vorrebbero per girarci intorno, e il tratto che scavalca il Donner Pass (2160 m), uno dei più panoramici dell'intero percorso, che permise la prima traversata in treno della Sierra Nevada.
Come la brezza, andate verso ovest. Se salite a Chicago dovresti riuscire a passare le montagne con la luce del giorno, anche se il treno dovesse partire sul tardi. Inoltre, entrerai nello spirito dei primi pionieri viaggiando verso splendidi tramonti nel deserto.
Esperienze cruciali
Segui le tappe della campagna presidenziale di Obama lungo l'Obama Trail, nel riqualificato South Side di Chicago.
Scendi a Winter Park che offre piste sia per principianti sia per sciatori esperti e chilometri di piste da fondo.
Dedicati al rafting, alla mountain bike e all'escursionismo nei dintorni di Glenwood Springs, o goditi semplicemente la vista del Colorado River che attraversa per 20 km il Glenwood Canyon.
Tenta la sorte ai casinò di Reno, con le sue pacchiane luci al neon.
Accaparrati un posto in prima fi la nella Sightseer Lounge Car per ammirare i picchi, i canyon e le cascate della Sierra Nevada.
Visita il California State Railroad Museum a Sacramento.
Osserva con un binocolo il panorama off erto dalla Suisun Marsh, una vasta zona paludosa salmastra pullulante di uccelli.
Fate una gita all'isola di Alcatraz, il famoso penitenziario ormai chiuso nella San Francisco Bay.
FONTE| lonelyplanetitalia.it
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