Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: I canali di Londra cript type="

giovedì 14 novembre 2013

I canali di Londra

Continuo il racconto della settimana che ho passato a Londra per il WTM. Non sapevo che a Londra vi fossero dei canali in alcuni tratti scoperto e visibili e che vi si potesse passeggiare, a parte che nella zona di Camden Town. Ho colto l'occasione e oggi vi porto in giro lungo il Regents Canal, partendo da dietro la stazione di King's Cross, passando per Camden Town, arrivando fino al Paddington Basin e, quindi, Little Venice.
Tutti e tre questi tratti in cui il canale non è stato interrato, è possibile camminare sul "lungo canale" godendo pienamente della particolarità di questi luoghi. La giornata non era proprio bellissima, ma proprio per questo i colori erano decisamente, a mio parere, molto più belli e spettacolari!
Sono partita dalla parte del canale dietro la stazione di King's Cross, facilmente raggiungibile dalla stazione stessa (basta percorrere york way finchè non si trova il canale).
Canali di Londra: regent's canal a King's cross

Si nota subito che è una zona di uffici e di case-battelli e, quindi, molto tranquilla. Vi si incontrano molte persone che vanno li per passeggiare, correre ed andare in bicicletta godendosi il panorama: si perchè questi grandi edifici pieni di uffici si alternano ai "warf", i magazzini di un tempo e creano un'atmosfera sospesa a metà tra il passato ed il moderno/futuro.
Canali di Londra: regent's canal a King's cross

Cambiando "panorama", dopo aver fatto una passeggiata per il mercato di camden town, ho proseguito camminando lungo il canale che proprio passa lì.
Canali di Londra: regent's canal a Camden Town

Spero sempre di trovare qualche casa-battello che deve passare le chiuse del canale (perché nella zona di Camden ci sono diverse chiuse che regolano il canale stesso).

Canali di Londra: regent's canal a Camden Town

Qui cambia anche la fauna della zona, popolata da tantissimi gabbiani in attesa che i turisti e commercianti intenti a pranzare gli tirino qualche briciola del loro cibo. Ho trovato la scena abbastanza carina da fotografare.

Canali di Londra: regent's canal a Camden Town

Ho concluso il mio giro lungo il regents canal arrivando alla stazione di Paddington. Anche li dietro si trova un tratto non interrato del canale e la zona è sicuramente, al contrario delle altre, iper moderna (direi esclusivamente tale).
Canali di Londra: Paddington Basin

Anche in questo punto del canale vi sono moltissime case-battello e queste offrono anche qualche particolare di "vita tipica"
Canali di Londra: Paddington Basin

Il sole stava già calando e i riflessi lungo il corso d'acqua erano ancora più belli e particolari.
Canali di Londra: Paddington Basin

Alla fine sono arrivata fino a Little Venice che si merita sicuramente una passeggiata fin li e fermarsi a fare qualche foto.
Canali di Londra: Little Venice

Infreddolita, scatto le ultime foto e poi me ne ritorno indietro, destinazione caffetteria per un bel caffè caldo!
Canali di Londra: Little Venice

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative