Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Le piccole storie di Londra cript type="

domenica 24 novembre 2013

Le piccole storie di Londra

Prima di partire per Londra vi avevo parlato di due libri che ho letto per trovare informazioni e posti da vedere nella capitale inglese. Posti che ancora non avevo visto e che destassero, in qualche modo, la mia curiosità.
Oggi, con questo post, vi porto in giro per Londra attraverso alcuni dei suoi edifici, alcuni monumenti e qualche curiosità. Ciascun posto rappresenta, a modo suo, un ricordo della storia di Londra (storia reale o di fantasia, capirete cosa intendo leggendo il post).

Cominciamo con il Russel Hotel, a Russel Square. Perchè ne parlo? Perchè qui, tra il 1888 e il 1893 vi alloggiarono Emmeline Goulden Pankhurst e le sue figlie, iniziatrici del movimento delle suffragette;
Russel Hotel

Sempre a Russel Square si trova un edificio troviamo la "Senate House": qui, durante la seconda guerra mondiale, vi era la sede del ministero dell'informazione. Oggi è sede della London University.
università di Londra

Ora passiamo nella City, dove troviamo una colonna chiamata "Monument" (non la si può non vedere appena si esce dalla fermata metro). Questa colonna è alta 60 metri, come i metri che vi sono tra la colonna e Pudding Lane dove, nel 1666, scoppiò il tragico incendio di Londra.
Monument

Poco distante da fleet street troviamo la statua del Fat Boy, che indica il punto in cui l'incendio del 1666 si spense lasciandosi dietro una Londra distrutta e martoriata.
Fat boy

Ora una piccola parentesi sconcia.... La statua del fat boy si trova ad un incrocio e una delle strade che ne fanno parte si chiama "cock lane". Nel XIV secolo, questa, era l'unico luogo pubblico della città dove era autorizzato il passeggio delle prostitute.
Cock lane

Lungo fleet street troviamo l'edificio dove Sweeny Todd accoglieva i suoi clienti per il suo trattamento speciale...
Fleet street: dove lavorava Sweeny Todd

Sapevate che Sweeny Todd è nato a Brick lane, nel pieno della zona delL'east e end londinese?
Brick lane multiculturale

Rimaniamo sempre nella zona dell'east end:
questa è la chiesa chiamata "Crist Church". Viene considerata uno dei capolavori barocchi di Nicholas Hawkesmoor.
Christ church

Vi troviamo anche la grande moschea londinese
IMG_4589

In questo palazzo di princelet street, una piccola traversa di Brick lane, una volta c'era una sinagoga
Dove, una volta, sorgeva una sinagoga

Sapete l'indirizzo del museo di Sherlock Holmes? Si trova al numero 221B d Baker street. "E quindi?" mi chiederete voi... Scommetto che nessuno ha mai fatto caso che, però, l'edificio in cui si trova il museo, è situato tra il 239 e il 237 della medesima via. Questo particolare è dovuto al fatto che si volesse mantenere l'indirizzo vero e proprio del personaggio nonostante il fatto che nella realtà fosse diverso (anche se solo per il numero civico!)
Sherlock Holmes museum

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative