Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: scoprire il mondo con 10 euro (o poco più) cript type="

venerdì 3 febbraio 2012

scoprire il mondo con 10 euro (o poco più)

Ecco perchè prendere questi voli low cost al volo (articolo di Luisa Taliento.Cosmopolitan di febbraio).
Vilnius: dove si respira l'arte
La capitale lituana è all'avanguardia per quanto riguarda l'arte: infatti a 20 minuti dal centro sorge l'Europos Parkas, un museo all'aperto con opere giganti di artisti internazionali (date un'occhiata al sito). In più divertirsi costa poco: la birra costa meno della metà che in Italia (un esempio è Avilys , provate a guardare sul sito) e l'entrata nei locali più hip sui 10 euro (vedi il sito del Dj Bar Cozy). Se prenoti ora, con wizz air parti da Bergamo Orio al serio con 9,99 euro a tratta. le info le trovate sul sito ufficiale del turismo lituano.

Bruges: per fare un pieno di dolcezza.
Questa città è uno degli angoli più golosi e romantici non solo del Belgio, ma di tutta Europa. La si può esplorare in bicicletta sfidando il pavè di porfido o in barca navigando lungo i suoi canali. Ma le donne faranno bene a stare attente alla linea: ad ogni angolo ci sono vetrine che espongono distese di meravigliosi cioccolatini. Da 2be-mood shopping oltre al cioccolato si trovano biscotti, marmellate e birra ovviamente sempre Made in Belgium. Per mixare gastronomia e cultura, basta fare un salto al Frietmuseum: è un museo dedicato alla storia della patatina fritta a bastoncino, l'invenzione belga più famosa del mondo. Se si prenota ora, da Milano Malpensa ci sono voli easyjet per Bruxelles (collegata via treno a Bruges), a 17,99 euro a tratta. Trovate tante informazioni utili sul sito ufficiale del turismo belga

Cipro: a tu per tu con la natura e il mito.
In questo angolo di Mediterraneo non si deve scegliere: si può andare a sciare a duemila metri sull'Olimpo e poi andare a passeggiare sulla spiaggia di Pafo (secondo la leggenda è qui che nacque Venere). Allo sport si possono abbinare i piaceri del palato con i "meze", variante locale delle tapas spagnole. I migliori sono da Araouzos: polpettine di carne, formaggio grigliato e soujoukko, dolce con mandorle immerse nel succo d'uva caldo. A pancia piena si possono andare a visitare gli scavi archeologici con le tombe dei re e i mosaici perfettamente conservati, protetti dall'Unesco.
Se si prenota ora, da Roma Fiumicino per Larnake ci sono i voli della Aegean a 93 euro a tratta. Per maggiori informazioni c'è il sito ufficiale del turismo di Cipro

Bristol: a ritmo di electro.
In questa città inglese sono nati gruppi come i Massive Attack e i Portishead e nei locali di Harbourside, Park Street e Whiteladies Road (dove si trova il Bijoux), si possono ascoltare dj famosi e ballare electro e funk. Al karaoke-me ci sono cabine private per 20 persone e una scelta tra 5000 canzoni da interpretare. Nel nuovo quartiere dello shopping Cabot Circus si possono acquistare le scarpe di LK Bennett, gli abiti di Quiz Clothing e le borse di Ollie & Nic's.Prenotando ora ci sono voli Ryanair da Bergamo Orio al serio a 9,99 euro a tratta. Altre informazioni le trovate sul sito di "visitbritain"

Eindhoven: per gli archi-addict
Le architetture industriali riconvertite di questa città olandese hanno un fascino unico. Ad esempio l'Area Fifty One, che oggi è una palestra con la musica a tutto volume, dove gli skateboarder si allenano con i loro maestri. Da non perdere la Piazza, centro commerciale firmato da Massimiliano Fuksas. Nell'hotel low budget Lumière (87 euro la doppia) si fa colazione nella panetteria Bol. Prenotando ora ci sono voli Ryanair da Roma Ciampino e Bergamo Orio al serio da 12,99 euro a tratta. Per altre informazioni basta andare sul sito ufficiale del turismo olandese.

Cork: per un'immersione nel benessere. Questa contea irlandese, situata all'estremità meridionale del paese, ospita delle Spa sensazionali. Luoghi sospesi tra cielo e scogliere, dove farsi coccolare senza pensare a nulla. Come avviene alla Samas Spa del Park Hotel Kenmare, uno spazio trasparente dove i trattamenti iniziano con l'Irish Foot Ritual, un massaggio ai piedi per eliminare le tensioni del corpo. Da tenere in agenda anche l'indirizzo dello Sheen Falls Lodge, un pò caro ma con la Spa aperta a tutti e frequentata da Mel Gibson. In più, molto bello è poter fare trekking a piedi o a cavallo sui sentieri del Ring of Kerry, un itinerario suggestivo lungo la penisola di Iveragh. Prenotando ora ci sono voli Aer Lingus da Roma fiumicino a 39,99 a tratta. Altre informazioni utili le trovate su "discoverireland"

Lione: Alta cucina a prezzi bassi. Lione è la capitale gastronomica della Francia e qui mangiare bene spendendo poco è veramente facilissimo. Per fare un esempio, il menù serale e domenicale del Gran Café des Négociantes costa 28 euro e permette di assaggiare ogni prelibatezza, dal foie gras ai formaggi di capra. Alla Brasserie de l'est, ricavata all'interno di un'ex stazione ferroviaria, si può vedere all'opera lo chef Paul Bocuse e, con 21 euro si mangia un pesce divino oltre alle lumache Bourgogne. Si trovano prezzi minimi anche all'élysée, albergo ricavato da un palazzo dell'Ottocento (una doppia costa 77 euro). Prenotando ora con easyjet da Milano malpensa i biglietti costano 12,99 euro. Ulteriori informazioni si trovano su Franceguide.

Siviglia, sulle note del flamenco. Qui la musica è uno stile di vita e il flamenco una vera istituzione. Nei locali del Barrio di Santa Cruz ci sono i locali dove imparare i passi e vedere i ballerini dal vivo. Il più famoso è il Tablao Los Gallos dove conviene sempre prenotare. Da Zapatos mayo si possono comprare le migliori scarpe da flamenco. Le tapas più gustose si trovano alla Bodega Morales, mentre a El Rinconcillo si possono assaggiare le tortillas con prosciutto e spinaci. Prenotando ora ci sono voli della Vueling da Milano Malpensa a 39,99 euro. Ulteriori informazioni si trovano sul sito ufficiale della Spagna.

Porto: in bici tra i vigneti. Qua si possono fare i wine tour più scenografici d'Europa. Per i giovani è la California del portogallo e il suo nome fa subito venire in mente quello del vino Porto, prodotto nelle quintas, le case vinicole. Le si possono raggiungere affittando una bici al porto tour o facendo una crociera sul fiume Douro con sosta alle cantine. Di giorno è interessante visitare il quartiere della Baixa e di sera quello della Ribeira. Per dormire c'è l'hotel teatro, nel teatro boquet (93 euro una doppia). Prenotando ora ci sono i voli easyjet da Milano a partire da 14,99 euro a tratta. Maggiori informazioni su visitportugal.

Bratislava: a caccia di vintage. Tra le capitali dell'Europa centrale è quella con clima più mite, ha il centro storico chiuso al traffico e, soprattutto, pieno di mercatini dove trovare oggetti vintage. La capitale della Repubblica Slovacca si gira a piedi, passeggiando per le vie disseminate di antiquari, librerie e gallerie d'arte come la Donner Galéria (vende originali gioielli in argento. O la galleria con giardino ULUV Design studio, dove si trovano oggetti artigianali in ferro, legno e ceramica. La pasticceria Kaffè Meyer prepara un ottimo strudel con i semi di papavero e cioccolatini fatti a mano dal sapore deciso. Prenotando ora si trovano voli ryanair da Bergamo Orio al Serio da 9,99 euro a tratta. Ulteriori informazioni su "Slovakia travel"

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative