Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Agriturismi e wi-fi gratuito? cript type="

giovedì 20 settembre 2012

Agriturismi e wi-fi gratuito?

Durante il mio fine settimana in Lombardia, ho ricevuto una mail da Lucio Colavero Responsabile Comunicazione Italia di www.toprural.it, società leader in Europa per la ricerca in Internet di agriturismi e alloggi rurali.
Mi ha gentilmente inviato un comunicato stampa che riporta i dati di uno studio effettuato in Italia ed in Spagna su quanti agriturismi offrono il wi-fi gratuito ai clienti.
Vi riporto i dati contenuti direttamente nel comunicato stampa:

"Lo studio è stato realizzato sulla base delle 7.510 strutture rurali presenti nel portale Toprural.it in data 12 settembre 2012. Secondo gli ultimi dati Istat, diffusi a gennaio 2012, le aziende agrituristiche con alloggio in Italia sono 16.504. La base dello studio include quindi il 45,5% dell’offerta italiana.
Un agriturismo con wi-fi su tre è in Toscana. Guardando al totale dell’offerta nazionale è la Toscana a vantare il maggior numero di agriturismi della tipologia analizzata (il 33,9% del totale nazionale), seguita a distanza da Umbria (9,1%) e Piemonte (7,1%).
In Spagna la percentuale nazionale sale al 25%. Lo stesso studio, realizzato da Toprural sui dati del portale in Spagna, offre risultati differenti: la percentuale di agriturismi con wi-fi gratuito sul totale nazionale è del 25%, con punte del quasi 40% in regioni come la Cantabria ed i Paesi Baschi"
(se volete potete anche leggere lo studio spagnolo. A questo link, invece, trovate la tabella dettagliata regione per regione).

Vorrei chiudere il post con una considerazione personale: credo che, ora come ora,visto l'uso che si fa di internet, offrire questo servizio sia un punto molto importante a favore delle strutture ospitanti. Però, mi domando come mai in Italia ancora non sia offerto allo stesso modo di tanti altri paesi esteri. Forse non è stata ancora recepita fino in fondo l'importanza di questo strumento?



Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative