Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Umbria: una gita a Gubbio cript type="

giovedì 25 aprile 2013

Umbria: una gita a Gubbio

[THIS POST IN ENGLISH]

Abbiamo trovato parcheggio in piazza dei 40 Martiri, dove ci sono anche dei bei giardini per sedersi. La chiesa di San Francesco era chiusa, quindi abbiamo "saltato" la visita. Dopo una sosta al bar sotto il porticato delle Logge dei Tiratori (costruito nel 1603) abbiamo cominciato ad addentrarci per le stradine del paese e abbiamo fatto una sosta alla Chiesa di San Giovanni (XIII secolo). Quindi abbiamo preso l'ascensore e siamo arrivati fino in Piazza Grande, dove si trova il palazzo dei Consoli che oggi è un museo (5 euro il biglietto intero e 2,5 euro quello scontato) e, proprio li di fronte, si trova il palazzo pretorio. Questa piazza è molto particolare: è quadrata ed ha un affaccio molto bello sulle colline umbre. Guisto per dovere di cronaca: questa è la piazza dove si trova il commissariato di "Don Matteo".
Prendiamo quindi l'ascensore ed arriviamo fino agli orti della cattedrale e quindi alla Cattedrale ("Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo"). Ci affacciamo un attimo dalla porta del Museo Civico (5 euro il biglietto intero e 2,5 euro quello scontato), ma evitiamo la visita

Arriviamo quindi fino alle Mura Urbiche e alla Porta di Sant'Ubaldo. A questo punto ci si presenta una scelta: arrivare alla Basilica di Sant'Ubaldo intraprendendo un percorso che ci porterebbe via mezz'ora (minimo, a meno che non siate più che allenati) oppure tornare indietro e prendere la cabinovia (biglietto: 5 euro). Noi siamo tornati a prendere quest'ultima: bisogna salire al volo, ricordatelo, e il tragitto vi porterà via circa 10 minuti. Una volta arrivati in cima trovate anche due bar/pizzerie.

Quindi arriviamo, appunto, alla Basilica di Sant'Ubaldo: una bella basilica, da visitare. In fondo alla navata, vicino all'altare trovate le spoglie del santo e in una delle navata laterali trovate i ceri della famosa corsa dei ceri. Potete arrivare fin qui anche in macchina, seguendo le indicazioni.
Usciti dalla basilica non possiamo evitare di fermarci ad ammirare il panorama e, soprattutto, Gubbio dall'alto: acquista tutto un altro fascino.

Ci sono anche tante altre cose da vedere, tante piccole chiese da visitare e piccoli scorci da cui far attirare la nostra attenzione. Purtroppo però noi non avevamo più tempo e siamo venuti via: ma sicuramente, prima o poi, torneremo a visitare tutto quello che non abbiamo visto.

Vi lascio, come al solito, a qualche foto. (Ecco il link al set flickr con tutte le foto)

Chiesa di San Giovanni

Scorci eugubini

palazzo pretorio

dagli archi del Palazzo dei Consoli

orti della cattedrale e cattedrale

le vie del paese

Gubbio dall'alto

Basilica di Sant'Ubaldo: le spoglie del Santo

Basilica di Sant'Ubaldo: in attesa della prossima corsa

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative