Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Berlino: recensione dell'appartamento cript type="

domenica 6 aprile 2014

Berlino: recensione dell'appartamento

Oggi concludo il racconto della mia settimana berlinese parlandovi dell'appartamento in cui ho soggiornato. La mia ricerca dell'alloggio è stata piuttosto travagliata, ho prenotato e cambiato diversi hotel prima di dirigere la mia attenzione su AirB&B. Ho usato questo sito per la prima volta e devo dire di esserne rimasta abbastanza soddisfatta (tenendo conto che era solo la prima volta che lo usavo).

L'appartamento si trova nel quartiere di Scheunenviertel, zona abbastanza centrale. Più precisamente, si trova in Schönholzer Straße (laterale di Bernauer Strasse) ed è collegato bene: a Bernauer Straße c'è l'omonima fermata della U-Bahn e a 15 minuti di cammino la fermata "Nordbahnhof" (con 2 fermate distinte potete prendere 3 diverse linee metro) e lungo la strada che vi porta a quest'ultima fermata passa anche un tram. L'appartamento è molto silenzioso e gli spazi sono stati strutturati bene.
Appena si apre la porta ci si trova in un piccolo ingresso dove si trovano il bagno (che non vi farò vedere perchè non l'ho fotografato), un piccolo sgabuzzino dove potete trovare aspirapolvere, stiro, stendino ed altre risorse utili e, sul muro, un piccolo attaccapanni per lasciare il cappotto. Già da li si vede quanto l'appartamento sia carino:
Berlino: Appartamento

L'appartamento è strutturato per due persone, senza risultare "troppo giusto". La cucina è piccola, ma accessoriata veramente molto bene: pentole e padelle per potersi sbizzarrire nel cucinare, forno a microonde per i più pigri (o per scaldarsi del caffè/latte), un tostapane, frigo piccolo ma comodo, bollitore per l'acqua e la macchina in stile "americano" per fare il caffè. Io vi ho trovato anche sale, zucchero (sia in zollette che in polvere), vari gusti di thè, camomilla e caffè sia in polvere sia di quelli tipo nescafè.
Berlino: Appartamento

Il tavolo per mangiare si trova sotto una delle grandi finestre che illuminano l'appartamento
Berlino: Appartamento

La zona soggiorno/notte è stata divisa ed ammobiliata in un modo che a me è piaciuto molto e abbastanza funzionale. Nell'angolo in basso a sinistra di questa foto spunta un angolo del tavolino della televisione (che io non ho praticamente mai acceso)
Berlino: Appartamento

Da notare lo specchi a parete decisamente gigante :)
Berlino: Appartamento

Trudy, la proprietaria di casa, è stat molto gentile e disponibile. Una volta che ho prenotato mi ha anche inviato un messaggio tramite AirB&B con tutte le indicazioni su come arrivare dagli aeroporti di Berlino fino all'appartamento più altre indicazioni utili.
L'unica cosa che mi ha creato un po' di difficoltà è il fatto che non è stato facilissimo trovare il supermercato: dalla via dell'appartamento bisogna prendere Brunnenstrasse (di fronte a voi all'incrocio dove si trova la fermata "Bernauer Straße") e ve lo troverete sulla sinistra. All'angolo tra Schönholzer Straße (la via dove si trova la casa) e Bernauer Straße si trova un piccolo caffè/pasticceria che non ho mai provato, ma da fuori è carino.

Poco distante, lungo la strada che vi porta alla fermata "nordbahnohf", si trova il Gedenkstätte Berliner Mauer.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative