Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Roma: la Chiesa del Giubileo a Tor Tre Teste cript type="

giovedì 3 aprile 2014

Roma: la Chiesa del Giubileo a Tor Tre Teste

Quanti di voi conoscono la "Chiesa del Giubileo" o "Chiesa del 2000" a Roma? Scommetto quasi nessuno e io per prima, fino a circa due settimane fa, non la conoscevo. Il suo "vero nome" è Chiesa di Dio Padre Misericordioso e si trova a Tor Tre Teste, una zona della periferia di Roma che i romani stessi solitamente non visitano a meno che non vivano qua o per qualche motivo più personale del voler visitare una chiesa.
Nelle vicinanze di questo edificio religioso vi è a malapena una fermata di autobus, a cui fermano uno o due bus nei giorni feriali e pochi di più durante i giorni festivi. Insomma, una chiesetta sperduta nel nulla e che magari è anche bruttarella o come tante altre, direte voi...E invece no!
Chiesa di Dio Padre Misericordioso: Esterni
Si tratta di una chiesa moderna, costruita per il giubileo del 2000.. O meglio, pensata per essere pronta per quel giubileo, iniziata nel 1998 e finita qualche anno più tardi rispetto al suddetto evento religioso. E che è citata dai libri di architettura!
Guardandola da fuori si vede subito la sua struttura particolare, con la parte dedicata all'edificio religioso (sulla sinistra) formata da tre "vele"
Chiesa di Dio Padre Misericordioso: Esterni

Il giorno in cui vi sono stata io, non vi erano altri turisti o fedeli e sono riuscita a godermi la tranquillità e semplicità di questo luogo, caratteristiche che, sicuramente, non passano inosservate.
Chiesa di Dio Padre Misericordioso: Interni

Roma riesce sempre a stupirmi: mi rendo conto di quanto io non la conosca, se non in minima parte, nonostante siano 26 anni che vivo qui. Tanti sono i posti che (ancora) non conosco e (ancora9 non ho visitato, ma mi sono ripromessa di vedere tutto quello che questa magnifica città offre.... E vi porterò con me attraverso questo blog.

--- Aggiornamento da Facebook---
Dopo aver linkato questo post all'interno di un gruppo di appassionati di viaggi, Marianna mi ha dato, gentilmente, alcune informazioni su questa chiesa: è opera del famosissimo architetto Richard Mayer (mea culpa per essermene dimenticata quando ho scritto il post). Gli archi apparentemente di cemento della parte esterna sono fatti un materiale che non attacca smog e non provoca, negli anni, l'ingiallimento della stessa (questa la trovo una cosa fantastica: non avremo, tra qualche tempo, l'ennesimo edificio ingiallito dal passare del tempo e dalla poca cura che, spesso, mettiamo nel mantenimento delle cose). Per finire mi ha detto/ricordato che questa chiesa venne anche benedetta da Papa Giovanni Paolo II


Vi lascio ad altre foto: sicuramente esprimono meglio delle parole la bellezza di questo luogo.

Chiesa di Dio Padre Misericordioso: Esterni

Chiesa di Dio Padre Misericordioso: Interni

Chiesa di Dio Padre Misericordioso: Interni

Chiesa di Dio Padre Misericordioso: Interni

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative