Oggi è Pasqua e col post di oggi volevo portarvi a fare una passeggiata tra Via della Conciliazione, Piazza San Pietro e Borgo. Si lo so: sono posti che, almeno di nome, conosciamo tutti.. San Pietro soprattutto: chi non conosce quella piazza, quel colonnato e, soprattutto, il cupolone? Però, quanti si sono veramente fermati ad osservare tutto, anche i particolari? In fondo, passare di la solo per vedere il cupolone è "poco", no?
A me è capitato spesso di passare in questa parte di Roma, per queste stradine e per la piazza alle volte anche abbastanza affollata. Ho passeggiato diverse volte per le stradine di Borgo con gli amici, dopo aver cenato o essere andata al cinema in zona prati.
San Pietro sappiamo tutti dov'è; Borgo, invece, è un rione di Roma che molti conoscono solo di nome, oppure sanno che si trova vicino San Pietro, ma non sanno bene dove. Borgo si trova, praticamente, Tra Piazza San Pietro, Castel Sant'Angelo e piazza Risorgimento. Non è difficile da trovare! La cosa particolare di questa zona zona è che le strade della zona non si chiamano "vie" come tutte le strade, ma si chiamano proprio "Borghi" ("Borgo Pio" è una di queste). Questo è il rione che durante la prima metà del XX secolo, durante l'epoca fascista, venne trasformato in maniera decisamente radicale: via della Conciliazione non esisteva e, per costruirla, vennero buttati giù molti palazzi, palazzi che esistevano da mooooolto tempo....
"Nuova" o meno, Via della Conciliazione, con vista su San Pietro, è decisamente affascinante, soprattutto se percorsa di notte
Non ci vogliono chissà quali giri di parole per la bellezza della Basilica di San Pietro, impassibile, puntellata e circondata da una miriade di statue
Mentre mi incamminavo verso le strade di Borgo, mi sono resa conto che il colonnato, se ci si ferma nei punti giusti, fa da cornice alla basilica ed al cupolone: questa vista non è uno spettacolo?
Borgo è attraversato da strade, stradine e vicoletti, tutto circondato da palazzi pseudo-moderni a causa dei rifacimenti del XX secolo (ma, nonostante questa semi modernità, questi posti hanno una loro bellezza)
Ci sono tanti piccoli particolari non troppo nascosti che, a modo loro, abbelliscono le strade di questa zona. Il fatto che la zona, dalle 22 in poi è semi deserta aiuta a godere anche di queste piccole cose che, altrimenti, ci sfuggirebbero.
E poi, alla fine, i rampicanti fanno la loro scena lungo le pareti dei palazzi.
Buona Pasqua... Ed occhio a non fare "danni" :)
Nessun commento:
Posta un commento