Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Diamo il voto ai gruppi d'acquisto cript type="

mercoledì 28 settembre 2011

Diamo il voto ai gruppi d'acquisto



Grazie al mio video su Youtube in cui parlavo delle mie opinioni su Groupon, mi ha contattata Alessandro e mi ha segnalato questo sito: www.feedbackcoupon.it
Si tratta di un sito dove gli utenti possono esprimere un voto sui siti che vendono coupon. Gli utenti del sito possono, inoltre, interagire tra loro tramite un forum.Ho guardato un attimo il sito e gli ho chiesto se gli andava di rispondermi a qualche domanda: detto, fatto!

1) chi gestisce il sito (amici, conoscenti, etc)?
Il sito è attualmente gestito da un gruppo di amici/colleghi universitari che hanno condiviso e supportato la mia idea di mettere in piedi questo progetto.Siamo 2 laureati in informatica che già lavorano nel settore, un laureato in scienze della comunicazione ed un laureando in scienze forestali (io!).
Il mio ruolo è quello di "dirigere" i lavori e curare i contenuti ed i rapporti con l'esterno.
Il comunicatore si occupa di grafica, contenuti e pubblicità su fb.
I due informatici lavorano principalmente, come dicono loro, "a basso livello": database, funzioni del forum, server, rating ecc.


2)come e quando è nata l'idea di questo sito e questo tipo di interazione con gli utenti (voto e forum)?
Siamo accomunati da una passione: quella per il low cost, in generale.
E di conseguenza utilizziamo molto i gruppi d'acquisto, una soluzione di vendita spesso efficace ed economica, ma talvolta sinonimo di scarsa qualità.
L'idea è nata nello scorso inverno, a seguito di alcune brutte esperienze sia con i partner che con i gruppi, nonchè dalla consapevolezza che mancasse uno spazio comune e libero da censura ove condividere le proprie esperienze con altri couponisti.
Condividere e dunque chiedere, rispondere, esporre la propria, fino a giungere alla possibilità di esprimere un giudizio sintetico e facilmente "leggibile" in forma di voto (sistema di rating partner e gruppi).
Recensioni sui ristoranti (per esemplificare) nel web ce ne sono a bizzeffe, ma nessuna piattaforma si rivolge specificamente ai couponisti, che, inutile negarlo, sono clienti diversi!
I lavori sono però partiti ad inizio agosto, di ritorno dalle vacanze, ed hanno portato via circa 1 mese e mezzo per preparare e testare il tutto e renderlo il più stabile e pratico possibile.
Il tutto è però in continua e lenta evoluzione.



3)come si è sviluppata poi nel tempo?
4) come si svilupperà in futuro?
Ad ora l'unico sviluppo dell'idea, è stato la traduzione in realtà della stessa!
Qualche idea per il futuro già c'è (collaborazioni e contest), ma tutte le mosse da fare dipenderanno soprattutto dal feedback che ci giungerà dagli utenti. La community è la loro e loro devono dirci cosa desiderano!
Questa iniziale è la fase più complessa: dobbiamo raggiungere l'utente, invogliarlo a scrivere e conquistarne la fiducia. Purtroppo, a differenza di un blog, i contenuti non possiamo produrli noi, se non in minima parte, bensì ci provengono dall'esterno!
Ma con costanza e perseveranza ci riusciremo ad affermarci e far sentire le nostre voci!

8 commenti:

  1. Grazie Camilla!
    Sono uno degli admin del sito www.feedbackcoupon.it ed ovviamente non posso che invitare i lettori che abbiano avuto esperienze con i gruppi d'acquisto o che vogliano chiedere informazioni di ogni genere a venirci a trovare!

    Siamo anche su fb: http://www.facebook.com/pages/Feedback-Coupon-Opinioni-e-consigli-per-vivere-Low-Cost/245997518774970

    RispondiElimina
  2. non c'è di che!! è un sito, a mio avviso, molto utile! io stessa ero molto incerta sull'acquisto dei coupon...quindi avere tante opinioni diverse tutte insieme è sicuramente molto utile

    RispondiElimina
  3. ho acquistato un coupon per un corso d’inglese, ma quello che mi era stato detto e scritto (accertato anche telefonicamente una seconda volta prima del mio acquisto) non esisteva nella realtà. Ho scritto a Groupon, facendo appello alla loro “serietà” per un rimborso, visto che ero stata chiaramente truffata. Tutto quello che ne ho ricavato è stato un credito di quella cifra sul sito Groupon da spendere entro 12 mesi con altre loro offerte (rischiando quindi altre truffe). Quindi nessun rimborso.
    P.S. ho messo anonimo perchè non so come mettere il mio nick di facebook

    RispondiElimina
  4. Ciao Anonimo!
    Sono Alessandro, admin del portale di cui Camilla ha parlato!
    Vieni a scriverci la tua esperienza su www.feedbackcoupon.it e leggi quelle degli altri utenti, vedrai che la prossima volta fiuterai la truffa prima di acquistare!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao alessandro io sono iscritto al sito, dove però non riesco più a trovare... che fine avete fatto?????

      Elimina
    2. Ti rispondo prendendo un post direttamente dalla loro pagina fb: "Ciao a tutti ragazzi!
      Prima di tutti ci scusiamo per l'attesa nel rispondervi.
      Come avrete notato, il sito è attualmente offline. Ciò è dovuto alla scadenza del dominio nei giorni scorsi.
      Dal momento che da questa idea ci si aspettava risultati migliori (in termini di feedback e di coinvolgimento degli utenti) stiamo attualmente valutando se rinnovare o meno il contratto per il dominio.
      A breve la sentenza! ;)
      Buona giornata a tutti!". Questo è quanto hanno scritto il 4 settembre.

      Elimina
  5. Ciao ragazzi! Avete mai acquistato un’offerta su Groupon? Sto conducendo una ricerca per la mia tesi di laurea, vi chiedo 10 minuti del vostro tempo per compilare il questionario.. basta cliccare sul link! Il questionario è anonimo e le risposte saranno utilizzate soltanto ai fini della mia tesi! Grazie mille per la disponibilità :)

    https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFFIRmx2OHlwcHNhTlpvWENGeFlGQXc6MQ

    RispondiElimina
  6. ciao! ero "anonimo" perchè non riuscivo a capire come firmarmi ahah. cmq ho ftto l iscrizione al sito che dici tu, ma non ho ricevuto la conferma d iscrizione, quindi sn in attesa ora :)

    RispondiElimina

Google Analytics Alternative