Il museo di storia naturale è sicuramente una tappa obbligata quando ci si trova a Londra. Si trova accanto al museo delle scienze ed al Victoria&Albert museum ed è, sicuramente, un posto dove mi piace ancora andare (nonostante io abbia, ormai, 24 anni suonati).
L'ingresso è, come in tutti i maggiori musei della città, gratuito (tranne che per le mostre temporanee, come quella sui dinosauri finita il 4 settembre): chiedono di lasciare un'offerta (libera) che, se volete, potete anche non lasciare.
Il museo è diviso per argomenti (piante, insetti, primati, evoluzione, uomini moderni, rettili, invertebrati marini, minerali, etc) e potete riconoscerle perchè ogni zona ha un suo colore. Entrate dall'entrata principale per ammirare lo scheletro di dinosauro che si trova nell'androne principale. Ammirate anche l'edificio in se, che vi lascerà a bocca aperta.
Passate per la zona dove sono raggruppati tutti i fossili antichi e le ricostruzioni di tutti gli animali antenati di quelli moderni. Lungo i corridoi trovate fossili e scheletri di tantissimi animali ormai estinti. Tramite le varie descrizioni si possono imparare davvero tante cose. In alcuni casi, ci sono ulteriori spiegazioni audio che vi danno informazioni ulteriori. Nelle zone riguardanti gli animali, i più piccoli possono interagire direttamente con alcune installazioni per capire come questi vivono ed interagiscono nel loro ambiente naturale. Una installazione molto bella dedicata ai più piccoli è quella che insegna loro come imitare il verso delle balene (nell'area dei mammiferi).
Nella zona riguardante gli esseri umani, viene spiegato come è composto il corpo umano e il suo funzionamento. Con l'utilizzo di alcuni manichini viene mostrato ai bambini come si compone l'interno del nostro corpo: vi sono riprodotte, ad esempio, alcune delle varie ghiandole che producono gli ormoni. C'è, ovviamente, anche la possibilità di interagire con le varie installazioni che sono divertenti anche per gli adulti (sono sicuramente molto istruttive per tutti).
Volendo, potete fermarvi nella zona dedicata ad i bambini che vi si divertiranno davvero molto.
Ovviamente c'è il bar dove potete sedervi e prendere una cosa da bere. Poi, prima di uscire, c'è l'immancabile fermata allo shop del museo: potreste trovare qualche gadget interessante.
Questo è uno di quei posti dove, ogni viaggio a Londra, mi piace comunque fare una breve tappa (anche veloce, visto che dopo circa 7 viaggi a Londra ormai lo conosco quasi a memoria)
Nessun commento:
Posta un commento