PRIMO PIANO: i materiali e come essi si rapportano al mondo. Come vestiti di diverso materiale sono visti in diverso modo (diverso materiale può voler dire diversa classe sociale). Si passa poi al corpo umano ed alla considerazione che il "materiale" che compone ogni sua parte deve essere biocompatibile con tutto il resto per evitare che venga rigettata la parte in questione (vedi in caso di trapianto). Si passa poi in un corridoio dove si va dai materiali grezzi fino ai prodotti finiti.
Subito dopo, sempre al primo piano, c'è la parte dedicata al suono. Si vede l'evoluzione di tutto ciò che permette ad oggi il trasporto dello stesso: grammofono, radio, telefono e televisione.
SECONDO PIANO: salite le scale, si comincia con una brevissima storia della musica elettronica. Poi c'è una piccola sezione con delle installazioni (temporanee) con cui si può interagire: i bambini ci si divertono molto e anche una parte degli adulti si fermano a provarle. Subito dopo c'è la sezione sulla matematica e poi sui computer, prima di passare alla sezione "marittima" dove si può restare affascinati vedendo l'evoluzione delle navi dalle prime fino alle più moderne, l'evoluzione delle bussole e delle radio per le comunicazioni. Si possono inoltre vedere modellini delle eliche e dei motori delle navi, dai più antichi fino ai moderni. Ovviamente ci sono veramente molte possibilità di interagire con quello che è esposto nel museo, cosa molto interessante per i bambini.
INFINE, all'ultimo piano ora c'è un'esposizione riguardante le "Red Arrows" ovvero le frecce tricolori inglesi, con alcuni simulatori ed altri giochi per i bambini. In ultimo una mostra sulla medicina.
Ovviamente c'è sia lo shop che il punto ristoro (decisamente molto affollato, ma la gente che va a visitare il museo è veramente tanta, ma un posto a sedere si trova comunque). Il museo è ovviamente gratuito
Nessun commento:
Posta un commento