Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Un week end perfetto in Toscana cript type="

domenica 25 settembre 2011

Un week end perfetto in Toscana

Tra borghi circondati da antiche mura, città dalle tinta pastello e paesaggi ammantati da vigneti che declinano con dolcezza verso il mare, la Toscana è la terra perfetta per il tuo weekend. Ecco cinque idee per viverla al massimo. E se questi scorci ti avessero stregato, completa il quadro con un salto a Lucca, secondo noi la migliore destinazione per un'evasione in primavera.

Vita in città
SIENA
L'abbiamo scelta come esempio di vita in città, ma stai tranquillo. Non ti aspetta nulla di frenetico o caotico, perché la città in questione è Siena, la perla che sembra uscita (intatta) dal sogno di un architetto rinascimentale. Il massimo è svegliarsi presto e arrivare in Piazza del Campo di buon ora, per assistere al gioco di luce creato dal sole sulle facciate degli antichi palazzi. Siedi a uno dei tavolini all'aperto dei caffè e assapora il fascino del luogo.Sei sedotto dalla Torre del Mangia? Bene, dalla sua sommità si gode il miglior panorama di Siena. Nessun problema se soffri di vertigini: le sale del Palazzo Comunale, con i capolavori di Simone Martini e Ambrogio Lorenzetti valgono il viaggio. Così come lo vale l'accoglienza che troverai a Palazzo Ravizza (Pian dei Mantellini 34), la migliore soluzione se cerchi una sistemazione di livello, all'interno delle mura e dotata di parcheggio.

Un tuffo nella storia
SAN GIMIGNANO
Quando la Toscana era percorsa da cavalieri e capitani di ventura, questa meravigliosa città era conosciuta come San Gimignano dalla Belle Torri. Ne contava 72, tutte dritte, fiere e alte tra i 50 e 60 metri. Oggi, all'epoca dei giri in vespa e delle cabrio, San Gimignano è ancora bellissima, anche se le torri sono solo 13. E non è tutto, perché se il suo skyline non è più quello di una Manhattan medievale, questa cittadina del Senese resta uno dei borghi meglio conservati d'Italia, ammirata e desiderata da tutto il mondo.
Il consiglio è andare in giro per le sue strade e curiosare nelle botteghe artigianali. Se ami i manufatti in cuoio, qui puoi trovare creazioni di gran pregio.Per volare davvero in alto, non perdere il magnifico Palazzo del Popolo e il vicino Palazzo del Podestà. Il weekend, poi, sarà davvero fantastico se sceglierai di coronarlo con le delizie della Fattoria Poggio Alloro (via Sant'Andrea 23). I suoi sapori non hanno nulla di artefatto, visto che tutti gli ingredienti dei piatti sono prodotti dalla casa.

A spasso per dolci colline
LE CRETE SENESI
Ancora in provincia di Siena per l'appuntamento con uno dei territori più suggestivi e incontaminati della Toscana, e non solo. Le colline che si aprono a sud-est di Siena sembrano aver attraversato indenni gli ultimi secoli, quelli in cui l'uomo ha modificato e spesso stravolto il paesaggio. E i borghi che si incontrano qua e là, come Mucigliana e San Martino in Grania, sono perfettamente inseriti nel paesaggio. Qui tutto è così bello che non stupisce di ritrovare i morbidi orizzonti delle Crete in molte opere dei pittori rinascimentali.
Vivi l'esperienza come merita e scegli un modo di viaggiare a misura d'uomo: per esempio, percorri a piedi un tratto della S438 che da Siena porta ad Asciano, un piccolo centro sul Fiume Ombrone impreziosito dalla chiesa di Sant'Agata. Poco lontano, ti aspettano i sapori e l'atmosfera dell'agritursimo Ardene, a Montepulciano (Via di Valardegna 7).

La capitale del vino
MONTALCINO
Per essere la capitale del vino non serve un territorio sterminato e nemmeno boulevard o luci al neon. Ciò che conta è possedere filari d'eccezione, come quelli che si incontrano nel territorio di Montalcino. Il Brunello è oggi tra i più quotati vini della penisola (e, forse, del mondo) e questo risultato è il frutto di una lunga, lenta e appassionata cooperazione tra l'uomo e la natura. Fai visita ai produttori locali, come la cantina Campi di Fonterenza (località Fonterenza 99, Sant'Angelo in Colle), e fatti iniziare ai segreti del re dei rossi italiani.
Intorno a Montalcino non mancano le sistemazioni di classe. Il nostro consiglio è puntare sull'agriturismo Le Ragnaie (Località Le Ragnaie) che ha due assi nella manica: noleggia biciclette e offre degustazioni di vino.

Il meglio della costa
TALAMONE E L'ARGENTARIO
Non ce ne vogliano gli amici della Versilia, ma il tratto di costa Toscana più suggestivo, secondo noi, è quello intorno al Monte Argentario. La varietà delle attrattive, da queste parti, lascia senza parole. La Maremma, con il fascino dei suoi casolari (e del suo cibo) è subito alle spalle. Orbetello, costruita sulla laguna tra acqua, terra e cielo, ha un fascino un po' decadente ma indimenticabile. I piccoli centri marinari di Talamone, Porto Santo Stefano e Porto Ercole, poi, sono uno dei migliori esempi di integrazione tra attività umana e paesaggio, in questo caso quello mozzafiato dell'Argentario.

Con un altro asso nella manica, anzi, due: i tomboli della Feniglie e della Giannella, sottili strisce di terra che si insinuano tra mare e terra. Le loro spiagge sono selvagge e bellissime. Caravaggio, in fuga da Napoli, non avrebbe potuto trovare un luogo migliore per incontrare la morte.

FONTE| Lonely Planet Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative